Parliamo di relazioni tossiche cercando di esplicitarne alcuni aspetti importanti. Innanzitutto è importante sottolineare che non esiste nulla che applicato a posteriori e a priori possa modificare positivamente una relazione tossica. E’ nelle motivazioni, estremamente individuali e soggettive (all’individuo e alla coppia), che è fondamentale entrare per comprendere il perché una relazione è poi diventata tossica.
La relazione tossica, di per se, porta sempre alle stesse sensazioni come:
- dolore
- confusione
- perdita di se stessi
- investimento eccessivo
- incapacità di mettere d’accordo testa e pancia
Non esiste nulla che applicato in maniera estemporanea possa modificare queste caratteristiche a priori: è fondamentale agire sulla causa. Per risolvere una relazione tossica è fondamentale:
- capire l’origine della tossicità che ha creato la degenerazioni
- applicare le soluzioni
I criteri di tossicità sono molteplici e diversi, ci sono infatti tossicità strutturali, così come la distanza può essere un fattore di tossicità. La presenza di altri nella coppia come la famiglia d’origine dei partner contribuisce a creare fattori di tossicità così come alcuni principi di tossicità possono essere ideologici o personologici.
Quindi: quanto e come la situazione che noi viviamo ci espone al rischio che la relazione evolva in tossica?
Il fattore di rischio attecchisce sulla base di due variabili: aspetti individuali che si combinano insieme alle esperienze che la persona ha di se insieme all’altro e nella relazione. Questi due aspetti posso mitigare la possibilità di tossicità o alimentarla.
E’ la combinazione di vari e soggettivi elementi che determinano fattori di rischio che nel tempo possono portare alla tossicità della relazione. Come affrontare questa situazione?
O cambiare strutturalmente quindi agire un cambiamento concreto come un trasferimento qualora il fattore di rischio sia per esempio la distanza, oppure agire e contattare un terapeuta. Oppure, si accetta la situazione, cosa che non ha a che vedere con la rinuncia ma con la promessa di poter cambiare.
Quindi attenzione: non esiste un elemento che applicato in maniera estemporanea alla relazione tossica sarà efficace!