Ho recentemente aperto una pagina Facebook dove condivido delle informazioni, condivido delle notizie e delle riflessioni sulla psicologia e sulla psicoterapia in generale. Quello che accade è che le persone entrano in contatto con questo materiale e mi chiedono consigli, mi chiedono delle opinioni e talvolta mi chiedono anche se posso effettuare dei colloqui con loro.
Si pone innanzitutto un problema ovvero della vicinanza territoriale, molto spesso le persone che chiedono appunto una consulenza o una psicoterapia non risiedono nelle province dove io ho gli studi, quindi quando preferiscono una presa in carico dal vivo consiglio di rivolgersi ad un servizio territoriale o ad un privato presente nel territorio dove vivono. In alternativa è possibile effettuare una psicoterapia online, via skype, o tramite videochiamata whatsapp. Ciò che solitamente accade è che le persone mi rispondono:” ma davvero è possibile fare una consulenza online?”. La risposta è assolutamente sì! Al di là delle innumerevoli ricerche che testimoniano l’efficacia della psicoterapia online queste spesso si basano anche sugli atteggiamenti e comportamenti quotidiani che noi utilizziamo ormai tutti i giorni. Tutti abbiamo uno smartphone, tutti abbiamo una connessione internet e tutti effettuiamo videochiamate piuttosto che chat o social network.
Quindi è assolutamente possibile fare una psicoterapia o una consulenza psicologica ad esempio tramite un sistema di videochiamata perché è proprio grazie alla padronanza e la dimestichezza che abbiamo con le nuove tecnologie, con le videochiamate in particolare, che di fatto l’intervento risulta essere efficace perché c’è la possibilità di riuscire ad installare una relazione, elemento cruciale per il buon esito della terapia. E’ possibile ovviamente che non tutti si trovino a proprio agio con questo strumento, io stesso in questi casi consiglio l’utilizzo di questa strumentazione ma invito le persone appunto a recarsi in presenza o da un collega o un servizio sul territorio che possa erogare una psicoterapia in. Tuttavia se questo, cioè se l’utilizzo della tecnologia, quindi della videochiamata non è un problema la psicoterapia può essere tranquillamente fatta anche attraverso il telefono in questo caso, o il monitor del computer, appunto tramite una videoconferenza.
Il cellulare o il computer sono degli strumenti che utilizziamo sempre, ad esempio per ottenere delle informazioni per parlare con gli amici per leggere, perché non usare le nuove tecnologie per effettuare un percorso psicologico? Questa è una pratica che all’estero soprattutto in Inghilterra, America, oppure Spagna, Sud America è già ampiamente utilizzata. In Italia invece è ancora agli albori perché l’ordine degli psicologi ha appena riconosciuto la validità della psicoterapia online.