Banner Videocorso Breve Tradimento Radavelli

 

Definizione di Tradimento Seriale

Parliamo di tradimento seriale, che potremmo definire come un insieme di tradimenti presenti, continui e costanti, agiti da una persona indipendentemente dalla relazione che sta vivendo. Possiamo definire il tradimento seriale come quell’azione di tradimento portata avanti in continuazione, anche con partner diversi. Molto spesso i traditori seriali cambiano il partner, cioè l’amante, indipendentemente dalla presenza della relazione o della tipologia di relazione in cui sono inseriti.

Motivazioni del Tradimento Seriale

Questa cosa viene fatta dal traditore seriale non in funzione necessariamente del partner o di quella particolare storia d’amore che sta vivendo, ma con tutte le relazioni e storie sentimentali ufficiali che ha vissuto e che sta vivendo. Alcune caratteristiche, come ho anticipato prima, sono proprio legate alla tipologia di traditore: i traditori seriali difficilmente mettono in atto delle relazioni parallele vere e proprie, cioè che hanno a che fare sia con un coinvolgimento emotivo che con un coinvolgimento sessuale intimo.

Tipologie di Tradimento: Monade e Libertà

Più frequentemente, anche se non è una regola assoluta, il tradimento avviene solo sul versante sessuale. Quindi, il traditore seriale è colui che cerca un rapporto sessuale al di fuori della relazione ufficiale. Talvolta questo tradimento è condito con un flirt o una breve relazione, ma non si tratta di una vera e propria relazione parallela. Ci possono essere casi in cui una relazione parallela viene messa in atto, ma per la mia esperienza clinica non è ciò che avviene comunemente tra i traditori seriali.

Le Domande Fondamentali

Rispetto al tradimento seriale, le grosse domande sono legate ai motivi per cui questa cosa viene agita: come mai una persona, nonostante si dichiari contenta e felice della sua relazione, continua a perpetrare il tradimento? Le spiegazioni possono essere diverse e potremmo parlarne per ore, se non giorni. Tuttavia, rispetto alla teorizzazione sul tradimento, i contesti e le categorie di questa tipologia di tradimenti sono principalmente due: quella che ho definito la monade, che è la più semplice da capire, e i tradimenti legati alla libertà, cioè all’amore “faccio un giro ma poi torno”.

La Monade

Per entrare meglio nel dettaglio, le differenze sono sostanziali tra queste due categorie. La monade è colui o colei che tradisce indipendentemente dal partner, perché non è mai entrato in una relazione vera e propria. Non ha mai lavorato per costruire una relazione di coppia. Magari sta in coppia, ma in funzione dell’ottenimento del soddisfacimento dei propri bisogni tramite l’altro. Non è una comunanza, non è un dare e avere, ma è semplicemente un prendere. Quindi, il tradimento in questo caso, se diventa seriale, è legato a un egoismo e a un bisogno proprio assolutamente individuale, al quale non si è disposti a rinunciare nonostante la presenza di un partner ufficiale.

Il traditore tradisce indipendentemente dalla persona con cui sta, perché è un suo bisogno. Non desidera rimodulare questo bisogno in funzione della relazione, tanto che la stessa relazione fa fatica a essere definita tale. Chi sta insieme a una monade lavora per due, porta avanti la coppia da solo o da sola, mentre la monade prende ciò che c’è da prendere. Quando il tradimento viene scoperto, non ne fa un dramma: dice “prendere o lasciare, questa è la situazione, questo è quello che io sono”. Diventa addirittura molto crudo e secco nella restituzione dell’eventuale smascheramento.

Tradimento di Libertà

L’altra possibilità è il tradimento definito di libertà, cioè il tradimento legato a quello che nel libro ho chiamato “amore faccio un giro ma poi torno”. Sono situazioni in cui una persona, sentendosi costretta, chiusa, incarcerata, soffocata all’interno di una relazione ufficiale, scappa, si prende delle boccate d’ossigeno, soddisfa i propri bisogni in maniera individuale. Non è un bisogno legato necessariamente al fatto che la coppia non funzioni, anche perché in questo caso la coppia comunque c’è. La coppia esiste, ma il tradimento è legato alla sua incapacità di stare in coppia come il partner si aspetta o richiede. Quindi, tende a scappare e a cercare all’esterno affermazioni della propria autonomia, indipendenza e efficacia.

La differenza è che un tradimento di questo tipo non fa altro che aumentare ulteriormente l’amore provato per il partner ufficiale. Non è insolito che un traditore seriale, che tradisce per queste motivazioni, torni dal rispettivo partner ancora più innamorato di prima. Questi sono solo due spunti di riflessione e il discorso potrebbe essere ben più ampio e lungo.

Caratteristiche Comuni

La cosa che accomuna entrambe queste categorie di tradimenti è il bisogno di affermazione individuale. Nel caso della monade, c’è un soddisfacimento dei propri bisogni che viene sempre e solo prima rispetto alla possibile coppia. La coppia è strutturata in funzione del soddisfacimento dei bisogni di uno dei due, la monade appunto. Nel tradimento per libertà, c’è comunque un bisogno di affermazione individuale nonostante si stia bene all’interno della coppia.

Differenziazione delle Categorie

Un buon modo per individuare a quale delle due categorie appartenga un tradimento seriale è legato proprio al tipo di relazione ufficiale. Se la coppia è coesa, affiatata, innamorata, e si vede che stanno bene insieme, verosimilmente il tradimento è legato a un bisogno di libertà e affermazione della propria autonomia, di rompere quella gabbia che in qualche modo si sente costruita attorno dalla relazione. Se invece manca tutta la parte emotiva, affettiva, di soddisfacimento di bisogni reciproci, non solo fisici ma anche emotivi e cerebrali, e la coppia è sorretta solamente da uno dei due, allora più verosimilmente il tradimento seriale appartiene alla categoria della monade.

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Iscriviti alla Newsletter di Matteo Radavelli

Ricevi consigli, ispirazione e strumenti pratici per una mente sana e felice!

Contattami