Differenza di età nella coppia: si può stare insieme lo stesso?
Sì, è possibile stare insieme nonostante la differenza d’età.
Tuttavia è importante considerare alcuni aspetti che possono diventare l’ago della bilancia rispetto al poterlo fare oppure no.
Pensiamo per esempio a una coppia che ha circa 5 anni di differenza, gli stessi anni pensati su due ragazzi di 15 e 20 anni possono sembrare molti, rispetto a una coppia di 60 e 65 anni. Cosa fa la differenza?
Una questione di obiettivi ed esperienze
Indipendentemente dagli anni di differenza è importante essere bene attenti agli obiettivi di vita e ai valori delle persone che compongono la coppia, così come il periodo di vita che stanno vivendo.
Si può pensare, per esempio, a una ragazza di 25 anni che ha appena iniziato l’università e un ragazzo di 30 che già pensa alla pensione o al contratto a tempo indeterminato.
La coppia potrebbe avere difficoltà nel costruire un benessere emotivo a fronte della differenza di obiettivi a 25 e 30 anni, mentre un’altra di 40 e 45 anni potrebbe invece essere sulla stessa lunghezza d’onda.
Valutare anche il giudizio sociale che spesso si scatena a fronte di una differenza d’età più importante di 5 anni è altrettanto fondamentale per il benessere della coppia, tale giudizio potrebbe influire negativamente sul suo benessere.
Molte coppie vivono bene nelle loro mura, ma possono vivere i loro sentimenti in maniera negativa in un differente contesto sociale.
Pensiamo ai commenti classici: “ma è il papà o il marito?”. A ciò si può aggiungere anche il pensiero negativo della famiglia o la difficoltà nell’avere degli amici.
Stare insieme con una grande differenza d’età è possibile, è tuttavia bene valutare questi importanti aspetti!