Si può provare gelosia per un ex? Home > Psicologia della coppia > Si puo provare gelosia per un ex “Dottore, perché provo gelosia per il mio ex? O meglio: perché, quando capita di rincontrarsi, talvolta c’è quell’emozione strana?” Questa è una domanda che mi viene fatta spesso e come in altre occasioni sfruttiamo questo spazio per approfondire la risposta. Durante una diretta svolta mi è stato chiesto: “Ho incontrato il mio ex di qualche anno fa con un’altra persona e ho provato qualche emozione. Non era sicuramente voglia di riaverlo indietro, però era qualcosa di simile alla gelosia”. La risposta non è semplice, provo a spiegarla con una metafora. La metafora della casa nelle relazioni sentimentali Quando noi iniziamo una relazione e poi stiamo con una persona, inevitabilmente ci trasformiamo, ci completiamo a vicenda, cresciamo a vicenda. Piano piano è come se iniziassimo ad acquisire competenze, esperienze, qualità. Quando poi questa relazione si interrompe, queste competenze, qualità ed esperienze devono essere in qualche modo ricollocate, un po’ come avviene quando si cambia casa. Perché la fine di una relazione assomiglia a un trasloco Il trasloco, si sa, è uno dei momenti più delicati nella vita di una persona. Però succede la stessa identica cosa: noi abitiamo una casa, piano piano la arrediamo, la sentiamo nostra, ci mettiamo dentro i nostri ricordi, le nostre esperienze, i nostri soprammobili, i nostri oggetti. Quando vogliamo cambiare casa, dobbiamo inevitabilmente liberarci di quella precedente. Quindi decidiamo di portare alcune cose con noi; altre cose, invece, magari ci interessano meno o addirittura, pur essendo importanti, capiamo di non poterle ricollocare altrove e le lasciamo lì. Poi ci muoviamo. Ci muoviamo anche felici: sappiamo che è la scelta giusta, sappiamo che cambiare casa fa parte del nostro processo di vita e della nostra evoluzione. Però lasciamo parte di noi in quella casa e, dall’altro lato, portiamo altre parti di quella casa nella nuova, ricollocandole, cioè attribuendo loro un altro tipo di significato. È chiaro che lo stesso soprammobile, in due case diverse, assumerà significati e sfumature differenti. Cosa succede emotivamente quando incontriamo un ex La stessa cosa avviene con le relazioni. Non vuol dire che provare questa sensazione quando si incontra l’ex significhi necessariamente: “Voglio tornare con lui” o “Voglio tornare con lei”. Semplicemente, ci rendiamo conto che quella che è stata per tanto tempo la nostra casa ora è abitata da altri. È abitata da altri che magari hanno trovato i nostri oggetti dentro, i nostri segni sul muro, i detersivi sotto al lavandino perché, traslocando, li abbiamo lasciati lì; magari hanno trovato un servizio di posate che non abbiamo più utilizzato e al quale non vorremmo tornare, ma che in qualche modo sentiamo ancora come piccoli pezzi nostri. La nostalgia dopo una relazione finita Quindi, quando ci spostiamo, siamo felici, entusiasti, curiosi, abbiamo voglia di vivere questa nuova casa, questa nuova relazione. Però è chiaro che, quando scopriamo che qualcosa è successo nella vita dei nostri ex partner, inevitabilmente ci sentiamo tirati in causa. Attenzione: non sto dicendo che sia gelosia, o la volontà di tornare insieme. Piuttosto, è una specie di nostalgia, una specie di possesso: un mix tra le due cose. Per cui uno è anche curioso di capire se le cose che un tempo sono state sue siano trattate bene, siano felici, siano in ordine. E quindi, inevitabilmente, ti chiedi se l’ex di turno se la stia passando bene, se sia felice, che fine abbia fatto, cosa sia successo nella sua vita. Provare emozioni per un ex non significa voler tornare insieme Ecco il motivo per cui, talvolta, quando si scoprono notizie riguardanti i nostri ex, in qualche modo ci sentiamo tirati in causa. Non vuol dire voler tornare insieme; vuol dire semplicemente voler capire di che colore sono diventate le pareti e se la nostra vecchia casa sia di fatto in buone mani.