Parliamo di proiezione ovvero quando il partner attribuisce all’altro la responsabilità di sue paure o colpe.
E’ un meccanismo che succede frequentemente soprattutto quando si ha a che fare con problemi di coscienza per cui si innesca il meccanismo in cui uno dei due partner accusa l’altro di comportamenti propri o teme che l’altro possa mettere in atto dei comportamenti che lui o lei hanno agito o temono di agire. E’ un meccanismo che aiuta la persona che avverte la difficoltà, e la teme, ad alleviarsi dalla colpa della stessa.
Per esempio capita in terapia una giovane coppia in cui uno dei due inizia ad essere geloso, inizia ad accusare l’altro\a di tradimento ed inizia a mettere in discussione la fedeltà della\del compagna\o, salvo poi scoprire che non ci sono situazioni oggettive che fanno presumere un comportamento di questo tipo. Approfondendo le radici di questa paura, colui che proietta, scopre che ci sono pezzettini del proprio passato, come un tradimento agito o quasi agito, che generano la paura di quello che potrebbe fare (di nuovo) nella nuova relazione.
Questo meccanismo si chiama proiezione ed è un meccanismo che agiamo quando siamo preoccupati, è un meccanismo molto classico con il quale si proiettano nell’altro le proprie colpe e paure.