Il sexting è una pratica molto diffusa, soprattutto tra i giovanissimi, ed è un insieme di messaggi testuali a sfondo sessuale. Ci sono una serie di preconcetti e presupposti che lo fanno percepire come qualcosa di sbagliato, poiché gli si attribuisce un’accezione negativa:
- è pericoloso
- freddo e impersonale
- promiscuo
Il sexting è una delle varie forme attraverso le quali si vive la propria sessualità, in particolare nei giovanissimi, essendoci anche una maggiore predisposizione alla tecnologia, è una modalità molto frequente. Attenzione perché non è tanto il mezzo attraverso il quale si fa, in questo caso il sexting, ma l’uso che si sceglie di farne che crea e genera l’errore.
Ci sono sicuramente dei rischi, il sexting è infatti promiscuo quando vengono coinvolte più persone, può essere impersonale quando c’è uno scollamento emotivo tra immagine e sentimento e ci possono essere ovviamente dinamiche bullizzanti. Il sexting, di per sé, come strumento non è dannoso: è sempre come viene utilizzato che fa la differenza.
Il sexting è una modalità comunicativa nuova, evoluta, ed è anche una risorsa qualora venga utilizzata, in un modo utile, con la persona amata poiché permette di comunicare aspetti che mantengono vicinanza intima.