Ti sei mai chiesto quali sono i vantaggi di vivere un problema sessuale all’interno della coppia?
Questa domanda può apparire provocatoria e so che i problemi sessuali sono una delle difficoltà più temute e più scomode anche da affrontare all’interno della coppia. La sessualità tuttavia è un tema che ha una rilevanza importante, sia che se ne parla, sia che non se ne parla. Questo vale a maggior ragione in coppie di lunga durata in cui è previsto che la sessualità come la relazione progressivamente si trasformi, si modifichi e si evolva. Vivere un problema sessuale non solo espone a delle fatiche e potenziali crisi ma apre anche l’opportunità a due aspetti estremamente importanti che di fatto possono diventare per la coppia un vantaggio.
Stiamo parlando della possibilità di ricontrattare, riequilibrarsi e riscoprirsi della coppia. Ciò significa riuscire a ritrovarsi più uniti di prima, darsi l’opportunità di affrontare il problema insieme quindi scoprirsi più uniti, innamorati, di prima. Questo succede soprattutto nelle coppie che vivono e decidono quindi poi di affrontare il problema sessuale insieme nonostante possa sembrare un problema individuale.
Coloro che vivono il problema sessuale come problema di coppia spesso arrivano in terapia dicendo: “abbiamo un problema” cercando quindi di affrontarlo insieme, cosa che sicuramente li unisce poiché devono affrontare insieme una sfida e raggiungere degli obiettivi. Questo fa sentire all’altro sia la vicinanza e la presenza e non fa altro che unire ulteriormente la coppia che si riscopre.Il secondo vantaggio che riscontriamo è la possibilità che la crisi, in quanto tale, sia generatrice di flessioni, da alla coppia e al singolo partner la possibilità di riparlare della coppia stessa. Proprio perché la sessualità fino a quel momento non era stato un problema ed era un po’ nel dimenticatoio invece, adesso, la coppia ha la possibilità di poter riparlarne e ricontrattare, riequilibrare.
Queste sono due grandi opportunità che la coppia deve cogliere per poter trarre giovamento da una situazione di crisi.