Ti sei mai chiesto perché le coppie di amanti, una volta che escono alla luce del sole, spesso non durano molto? Finiscono così per lasciarsi dopo un breve periodo.

Cosa causa la separazione di una coppia di amanti?

Le motivazioni dal mio punto di vista sono principalmente due:

  • La prima è che chi è amante si accontenta, perché essere amante vuol dire essere un po’ come l’acqua, riuscire a occupare lo spazio che viene lasciato libero dalla relazione che è arrivata e riportarla a prima.

Questo fa presumere che tutto ciò che si riesce a ottenere sia un successo. Ma ovviamente non è così, perché nel momento in cui la relazione viene portata fuori.
Tutte quelle piccole cose che prima sembravano una grande conquista vengono date per scontate e questo fa progressivamente scendere il coinvolgimento, la passione e l’entusiasmo.

L’amante è portato a chiedersi “ma questa è la relazione che volevo? Questo era ciò che mi aspettavo nonostante i presupposti? Se prima riuscivo ad ottenere così tanto con così poco come può essere che adesso ottengo solo questo?”.

La risposta dal mio punto di vista riguarda il fatto che è necessaria un’evoluzione, si deve passare oltre a questa configurazione da amanti, in cui ci si fa bastare ciò che si ha, per passare a quella di una coppia vera e propria.
Si deve ristrutturare il tempo insieme e si deve essere capaci di vivere anche i momenti di calma e non solamente la foga e l’entusiasmo.

  • La seconda motivazione per cui queste coppie spesso falliscono lo dobbiamo principalmente al fatto che molte volte la coppia di amanti, o comunque una relazione parallela, serve per riuscire a muoversi, riuscire a scappare dalla relazione in essere e aiutarci a evadere.

Ci si butta in una relazione parallela con l’obiettivo di farsi portare lontano dalla relazione che si sta vivendo, ma si è pronti a scendere da questo cavallo nel momento in cui ci si rende conto che ha fatto il suo dovere, permettendo di raggiungere il proprio obiettivo, di interrompere una relazione che magari da soli non si sarebbe riusciti ad interrompere.

Una volta ottenuto ciò che interessa ci si rende anche conto che la relazione è stata un alibi.
L’amante ha permesso di uscire da una vecchia relazione, ma sicuramente non va a riempire la testa e il cuore al punto da permetterne una nuova con la persona che fino a quel momento si credeva di amare.

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Iscriviti alla Newsletter di Matteo Radavelli

Ricevi consigli, ispirazione e strumenti pratici per una mente sana e felice!

Contattami