Com’è possibile costruire e mantenere la felicità in coppia?
Gli ingredienti che determinano la felicità di una coppia sono diversi e cambiano da una coppia all’altra, è impossibile dare una risposta completa. Ci sono aspetti che se mantenuti ben presenti possono comunque contribuire al raggiungimento e al mantenimento della felicità.
Coltivare la coppia
La coppia deve necessariamente essere “seminata”, ovvero approfondita, vissuta, ci si deve investire quindi seminare pertanto fare qualcosa per l’altro e per la coppia. La semina tuttavia è, a mio avviso, meno importante della coltivazione della coppia: la semina è la parte dell’innamoramento quindi è solo l’inizio in cui è tutto semplice e bello. Ciò che poi determina la crescita della coppia è l’attenzione che viene data a ciò che viene seminato.
Progettare e ricontrattare
La pianificazione e ricontrattazione è altrettanto importante perché per rimanere coesa è necessario che la coppia abbia progetti coesi per i quali è necessario discutere e ricontrattare il futuro. E’ importante discutere di cosa si desidera per se stessi e come ottenerlo anche attraverso la coppia. Non ci si può allontanare dalla pianificazione, le crisi spesso nascono infatti a causa di una mancanza di quest’ultima.
Riscegliersi
Essere capaci di non dare per scontato l’altro, non avere la presunzione di cosa l’altro desidera o come reagirà ma riuscire a osservare cosa l’altro fa e diventarne protagonisti. Non dare per scontata la presenza dell’altro ma scegliersi ogni giorno.