Attraverso questo articolo continuiamo il discorso sulla tossicità delle relazioni, abbiamo evidenziato, in precedenti articoli, tre categorie:
Strutturale
Personologica
Ideologica
Oggi approfondiamo la categoria dei fattori di tossicità ideologici, ovvero tossicità portata dalle congetture di cui almeno uno dei due coniugi è convinto e che vanno ad alterare, impattare negativamente, la relazione rendendola potenzialmente tossica.
Fondamentale specificare gli elementi di tossicità non sono una certezza poiché come tutti gli elementi della nostra vita sono fattori di rischio e non dati certi.
Gli elementi ideologici sono prettamente legati ad idee distorte dell’amore come:
- l’amore è sofferenza
- l’amore è necessariamente dannato
- l’amore è un giro sulle montagne russe quindi fatto di picchi positivi e altrettanti negativi
Tra gli elementi ideologici riconosciamo anche la replica di alcuni pattern di comportamento come lo scegliere sempre la stessa tipologia di partner che fa stare bene inizialmente ma successivamente, puntualmente, porta a vivere nella relazione le stesse dinamiche tossiche.
Alcuni elementi ideologici sono inerenti alla paura e al ricatto, ovvero minacce attraverso le quali il partner tiene ancorati a fronte di paure sottese. Possiamo oltretutto indentificare elementi di tossicità nel restare ancorati al passato ovvero concentrarsi su ciò che è stato e non su ciò che la relazione stessa potrà essere.
Un punto fondamentale di excursus è il concetto di idealizzazione stesso ovvero attribuire al partner delle caratteristiche che noi speriamo lui abbia ma che in realtà non possiede. Proiettiamo sull’altro motivazioni, aspetti, valori che possediamo e desideriamo possieda anche il partner, nonostante lui\lei non ne sia detentore.