Cosa serve per superare un tradimento? Prendo spunto da una domanda che mi è stata fatta da un paziente. La risposta è ovviamente complicata.

Ci sono serie di elementi infiniti che devono essere valutati di caso in caso per poter capire se ci sono i presupposti e, soprattutto, cosa può essere fatto per superare un tradimento.

In linea di massima, dal mio punto di vista, ci sono due elementi essenziali. Il primo è la fiducia e il secondo è il perdono. È impossibile superare un tradimento e tornare ad essere felici in una dimensione di coppia se prima non si è perdonato l’accaduto. Riacquisire la fiducia, secondo elemento, è fondamentale per muoversi oltre. I due elementi sono quindi necessariamente connessi tra loro, si influenzano reciprocamente ed hanno come obiettivo fondamentale quello di aiutare la coppia a ritrovare il proprio equilibrio che, senza uno di questi due elementi, è difficile recuperare.

Per giungere al perdono e alla fiducia è necessario un percorso sia di coppia che individuale, nel primo ci si chiede quali sono state le motivazioni, le cause e le conseguenze. Nel percorso individuale invece ci si trova soli, con la propria testa, a riflettere sull’accaduto e a capire se effettivamente si vuole riprendere il cammino con il partner.

Nella maggioranza delle volte non c’è né perdono né fiducia ma semplicemente si sta ancora insieme. Questo è un limite terribile rispetto la propria felicità e rispetto la vita che probabilmente si era convinti di vivere sino al momento della scoperta del tradimento. Questo impedisce di andare ad accettare l’errore fatto, non il tradimento, ma di essersi sbagliati sulla propria coppia. Perdono e fiducia sono quindi i due elementi fondamentali che devono necessariamente essere ritrovati all’interno di una coppia che si trova a vivere e ad affrontare un tradimento.

Psicologo ComoDr. Matteo Radavelli – Psicoterapeuta e Psicologo Como
Via Dante Alighieri 95, 22100 Como CO
+393479177302
info@psicologomonzaebrianza.it

Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo ad orientamento sistemico relazionale, ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, con successiva specializzazione in psicoterapia presso lo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Svolgo la mia attività come professionista dal 2011 e mi occupo di percorsi di psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia e familiare.

Sono il responsabile scientifico di 7 studi di psicologia a Como e in provincia di Lecco e di Monza Brianza

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Contattami