Parliamo, in questo articolo, di fobie specifiche in particolare approfondiamo cosa sono, come si organizzano, quali sono i sintomi e come si possono affrontare.
La fobia specifica è una paura, apparentemente immotivata, che si manifesta verso un oggetto o una situazione specifica. La paura che la persona vive è eccessiva e incontrollabile e la persona stessa comprende che la reazione vissuta davanti allo stimolo è esagerata, di testa lo comprende, di pancia si prova paura e panico.
Esistono diversi tipi di fobie per esempio fobie animali (ragni, serpenti) fobie legate all’ambiente (spazio aperto, altezze) ci sono fobie legate alla contaminazione dei fluidi corporei oppure situazionali quindi legate a contesti specifici. Le reazioni sono sempre le stesse, indipendentemente dall’oggetto\situazione che le genera:
- fiato corto
- sudorazione
- nausea
- paura di morire
- disturbi gastro intestinali
- cefalee
- disturbi muscolare tensivi
L’azione è sempre quella della fuga ovvero allontanarsi il più velocemente possibile da ciò che genera la paura.
Riguardo le cause che generano queste fobie ci sono vari punti di vista, la scienza non è concorde, tra le motivazioni addotte troviamo:
- L’origine genetica e una trasmissione genica della paura di padre in figlio.
- Ci sono interpretazioni e cause psicoanalitiche ovvero la paura è una manifestazione di una pulsione inconscia che ognuno di noi ha.
- Teorie comportamentali (es. Condizionamento) che spiegano come aver osservato una reazione fobica possa far nascere una fobia. Es. aver perso una persona cara in un incidente aereo fa nascere la paura dell’aereo.
- Teoria cognitiva ovvero la teoria del trauma, aver sperimentato una determinata esperienza connessa alla fobia specifica ci permette di spiegare l’origine di quella paura.
Ci sono moltissime vie quindi che permettono di affrontare questa paura poichè ci possono essere esperienze dirette o indirette, ci possono essere connessioni inconsce che vengono simbolicamente rappresentate dalla paura. Non c’è un’unica via che permette di dare spiegazione, quindi affrontare, questa paura.
Tendenzialmente in un percorso terapeutico le fasi che permettono di approfondire il perché si prova una determinata paura sono:
- Comprensione delle cause che la generano
- Comprensione dell’impatto che ha sulla vita
- Comprensione delle vie percorribili per affrontare il problema
Attenzione perché questi tre step non devono necessariamente essere affrontati in questa direzione.