Sorry, no results were found.

Articoli sul disturbo d’ansia causato da altre situazioni mediche

Benvenuti alla sezione del mio blog dedicata a un aspetto cruciale della psicologia clinica: il ‘Disturbo d’ansia causato da altre situazioni mediche’, un tema in costante evoluzione ed estremamente rilevante nell’ambito della psicopatologia, così come definito dal DSM-5, il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali.

Questa particolare forma di ansia, spesso nascosta dietro i sintomi di malattie fisiche, presenta una sfida unica per i professionisti della salute mentale e richiede una comprensione approfondita e multidisciplinare.

Attraverso una serie di articoli, mi impegnerò a fornire informazioni dettagliate riguardo la diagnosi, le cause, i sintomi e le possibili strategie terapeutiche per affrontare questo disturbo, utilizzando termini come “disturbo somatico”, “comorbilità”, “terapia cognitivo comportamentale”, e “psicofarmacologia”.

Il mio scopo è di creare un ponte di comprensione tra i pazienti, i loro cari e noi comunità medica, demistificando l’ansia e promuovendo un approccio olistico alla salute mentale che tenga in considerazione anche le influenze fisiche sul benessere psicologico.

Contattami