+39 347 9177302

Amore Vs innamoramento

“Dottore, ma che differenza c’è tra amore e innamoramento?”
Questa è una domanda estremamente frequente, possiamo affermare innanzitutto che nonostante molto spesso vengano utilizzati come sinonimi, sono due cose completamente diverse e non necessariamente sequenziali, nel senso che non è obbligatorio che ci sia prima l’innamoramento e successivamente l’amore, così come non è vero che non possa esserci amore senza innamoramento e viceversa.

Cos’è l’innamoramento: definizione e caratteristiche neurobiologiche

L’innamoramento, di fatto, è un insieme di emozioni e di cambiamenti anche neurochimici all’interno del nostro cervello che prevedono forti sensazioni e un forte desiderio di stare con l’altro, di aver bisogno dell’altro e di voler condividere con lui o con lei la grande maggioranza della nostra giornata. C’è una sorta di bisogno viscerale, ma al tempo stesso si tratta di un periodo limitato: solitamente il tempo dell’innamoramento si aggira attorno ai due anni, a volte un po’ di più, a volte un po’ di meno. Poi, di fatto, questo si trasforma. L’innamoramento non è eterno, però è estremamente intenso; tant’è che è impossibile essere innamorati di due persone contemporaneamente.

Perché non si può essere innamorati di due persone contemporaneamente

Se non è possibile essere innamorati di due persone contemporaneamente è invece possibile amare più persone contemporaneamente. Comprendo possa apparire provocatorio, tuttavia l’innamoramento è molto basato sull’idea di bisogno che noi abbiamo dell’altro; porta con sé una grande forma di idealizzazione, di proiezione dei nostri bisogni sull’altro e anche, inevitabilmente, di speranza che l’altro sia in grado di accoglierli.

Cos’è l’amore: differenze rispetto all’innamoramento

L’amore cambia. L’amore è diverso ed è sicuramente una sensazione che, se vogliamo, è meno intensa. Alcuni dicono che è più matura; non lo penso necessariamente, però credo che l’amore, a differenza dell’innamoramento — che è tutto basato sulla proiezione, sulla progettualità, sull’idea e sulla fantasia — diventi progressivamente più concreto, basato sulla costruzione costante e continua. È qualcosa di meno intenso, ma necessariamente anche più dilatato: può durare in eterno, può durare molto più dell’innamoramento, può durare una vita.

Amare più persone contemporaneamente: è possibile?

Al tempo stesso, può anche suddividersi o implicarsi all’interno di altre relazioni, nel senso che le persone possono effettivamente amare più persone contemporaneamente. Qui non parlo necessariamente, anche se può essere vero, di amare più partner contemporaneamente: pensate all’amore nelle sue diverse forme nella nostra vita, quello per i figli, quello per un familiare, quello per il partner. Mentre l’innamoramento, di fatto, è rivolto esclusivamente al partner.

Posso essere innamorato del mio partner, ma non posso essere innamorato dei miei figli. Per questo dico che l’amore ha delle sfaccettature diverse, non è monodirezionale come invece può esserlo l’innamoramento. Talvolta, l’amore può essere anche provato in contemporanea per due partner sentimentali differenti, nel momento in cui essi soddisfano in noi bisogni diversi.

Amore e innamoramento non sono sequenziali

Riprendendo il concetto iniziale, non sono necessariamente sequenziali. Ci può essere sicuramente amore senza innamoramento e ci può essere innamoramento senza amore. È pieno di relazioni che, a seguito di un fuoco iniziale, di una passione e di un innamoramento anche estremamente forte, poi, una volta che questo si esaurisce, non riescono a evolversi in qualcosa di diverso e non scatta l’amore. In questi casi la relazione si interrompe, perché l’idealizzazione crolla: quell’immagine inizialmente “celestiale” che abbiamo del partner viene progressivamente rimodulata stando a stretto contatto con lui o con lei, e la disillusione che ne deriva spesso è sufficiente a interrompere il processo.

Conclusione: due emozioni diverse ma complementari

L’innamoramento e l’amore sono due cose diverse, due concetti diversi, due emozioni e sensazioni diverse, prevedono comportamenti diversi e hanno una vita differente. Non sono necessariamente consequenziali tra loro, ma sono entrambe emozioni importanti e bellissime, che meritano di essere vissute.

69%
Il 69% delle persone che fanno terapia con noi hanno già svolto terapia
12%
Il 12% di queste è psicologo/psicoterapeuta e sceglie noi per la sua terapia personale
25%
Il 25% dei pazienti che seguiamo provengono dalle piattaforme. Si tratta di persone con difficoltà che loro non riescono/possono trattare
Inizia un viaggio nella tua mente e nella tua storia
Ecco i prossimi passi
1

Richiedi un appuntamento

La differenza in un percorso la fanno le persone, quindi ti chiameremo al telefono per ascoltare la tua storia e per conoscerti.

Poi sceglieremo in équipe il terapeuta giusto da presentarti in base alla sua esperienza con il tuo problema specifico, e alla tua personalità.

2

Conosci il tuo terapeuta

Tutte le sedute vengono registrate e discusse in équipe da almeno due colleghi, ma tu parlerai sempre con una sola persona.

Quando avremo scelto quella giusta per te ti chiamerà per presentarsi e fissare il primo appuntamento, che ha un costo di 85€.

3

Prime risposte in 4 incontri

Entro i primi 4 incontri avremo chiarito

  • Qual è davvero problema
  • Dove ha avuto origine
  • Quali sono le cause scatenanti
  • Quali sono le cause che lo mantengono
  • Qual è il ventaglio di soluzioni che puoi mettere in atto per risolverlo

Domande frequenti

I colloqui individuali costano 85€ e durano 60 minuti.

I colloqui di coppia o familiari costano 125€ e durano 90 minuti.

Si, il lavoro svolto è esattamente lo stesso.

Se pensi che la terapia online debba costare meno è a causa di una narrativa distorta. Il costo è determinato dalla preparazione e dalla qualità del lavoro, non dal luogo in cui viene svolto.

Si, è sufficiente informaci di esserne in possesso.

Le ragioni sono diverse, ma in sintesi:

  • Colloqui di 60 o 90 minuti, non di 45 minuti
  • 2 terapeuti che seguono ogni terapia
  • Intervisione e supervisione costanti e obbligatorie per ogni terapeuta
  • Specializzazione verticale su ansia, coppia e sessualità..

Insomma, facciamo poche cose ma le facciamo molto bene.

È un colloquio fondamentale e va preso con impegno, lato terapeuta e lato paziente.

I nostri professionisti non lavorano gratis.

Se non paghi il primo colloquio tu non presterai la massima attenzione (tanto è gratis) e il terapeuta farà lo stesso. Forse non ti piace sentire questo, ma la mente umana funziona così.

Perché crediamo e fondiamo il nostro lavoro sul rapporto umano.

Perché solo una persona formata a raccogliere le informazioni riesce a cogliere le sfumature delle risposte.

Perché non deleghiamo una parte importante del nostro lavoro ad un algoritmo solo perché è più comodo (forse anche a te). La terapia è cambiamento e non c’è cambiamento senza impegno.

Psicologia e tuttologia sono cose diverse.

Per essere efficaci è fondamentale essere verticali sulle tematiche che trattiamo.

Siamo specializzati in ansia, relazioni e sessualità.

Perché così abbiamo la possibilità di riascoltare la seduta e preparare al meglio quella successiva.

Per il paziente il cambiamento avviene tra una seduta e l’altra, per il terapeuta questo è lo spazio per favorire questo cambiamento, pensando e confrontandosi con i colleghi.

Perché non trattiamo in modo generalista tutte le difficoltà.

Perché ci mettiamo impegno e ci aspettiamo altrettanto da parte tua.

Perché crediamo che la qualità di una terapia e di un terapeuta vadano valutate in base alla sua capacità trasformativa e non in base al numero di stelline.

Cambiare è quasi sempre faticoso.

Perché a volte diciamo cose scomode, ma sempre con l'intento di far del bene.