E’ normale essere gelosi della storia importante passata del partner?

Dottore, ma è normale provare gelosia per la storia importante passata del partner?

Questa è una domanda che mi viene fatta spesso e generalmente la risposta è:” sì, lo è”. È normale provare gelosia soprattutto in alcuni momenti della relazione poiché più probabile che si provi una sensazione di insicurezza, spesso legata alla relazione precedente del partner.

Nel momento in cui si inizia una relazione, dopo i primi mesi o il primo anno, quindi dopo l’eccitazione e il travolgimento iniziale si inizia a pensare al futuro e non solamente al qui e ora da cui spesso il voler premere il freno e rallentare e un affievolimento della passione che invece caratterizza i primi tempi. In questo periodo è verosimile che emerga questa gelosia nei confronti dell’ex partner. Nel momento in cui ci con-poniamo con l’altro iniziamo il balletto relazionale con l’altro che ci permette di muoverci in maniera coesa verso un obiettivo possiamo anche avvertire l’ex come qualcosa di eccessivamente ingombrante.

L’ex infatti può essere ancora nella testa del partner per motivi pratici come dei figli in comune, oppure perché il partner è ancora attratto dall’ex e ha tenuto un posto riservato nella sua testa. Oppure siamo noi estremamente suscettibili in termini di autostima, di considerazione di noi stessi e bisognosi di rassicurazione e conferma al punto che vediamo tutto come una minaccia.

È fondamentale comprendere che questa gelosia è possibile ed è anche molto comune, è altrettanto fondamentale comprenderne le origini e le caratteristiche per conoscerla meglio quindi affrontarla in maniera positiva e costruttiva e non distruttiva per la coppia.

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti