Avere una relazione con un partner narcisista

Introduzione al Narcisismo

“Sono un povero pulcino nero sfortunato che non avrà mai niente. Non otterrà mai niente alla vita, no, tutto falso.”

Parliamo di narcisismo o personalità narcisistica e di relazione.

Caratteristiche del Narcisismo

Il disturbo narcisistico assume delle caratteristiche simili all’interno di tutte le relazioni, dalla fase di corteggiamento fino all’innamoramento.

Il narcisista è attento, premuroso e sembra essere il principe azzurro.

Manifestazioni del Narcisismo

Man mano che la relazione procede, il narcisista diventa sempre più prepotente e tiranno, lavorando sul senso di colpa del partner e perdendo empatia.

Effetti delle Relazioni con Narcisisti

Le richieste e le pretese del narcisista aumentano progressivamente, lasciando il partner confuso e sofferente.

Chi ha avuto una relazione con un narcisista può sentirsi perso, sperando in un amore vero e cercando di recuperare le sensazioni iniziali.

Incidenza del Disturbo Narcisistico

Il disturbo narcisistico ha un’incidenza stimata dell’1% nella popolazione, prevalentemente nel genere maschile.

Non tutte le persone con tratti egoisti o manipolatori possono essere considerate narcisiste, né tutte le relazioni possono essere etichettate come tali.

Complicazioni nell’Etichettare le Relazioni

Etichettare una relazione narcisista può semplificare ingiustamente la situazione e impedire la crescita personale di entrambi i partner.

È fondamentale riconoscere i ruoli e le responsabilità all’interno della coppia per superare le difficoltà.

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti