Si può recuperare un amore dove non c’è più fiducia?

 
Si può recuperare un amore dove non c’è più fiducia?

In linea di massima si, è possibile, tuttavia è molto difficile e molte persone nel tentativo di recuperare la fiducia in realtà causano danni ben peggiori. Spesso si costringono ad una vita infelice non volendo abbandonare ciò che tuttavia se ne è già andato.

La fiducia è un po’ come un vaso di ceramica, è sufficientemente resistente ma è anche molto fragile e quando cade va in pezzi quindi si distrugge, si frantuma. Può essere ricostruita, proprio come un vaso di ceramica, e c’è chi nell’atto della sua ricostruzione rende il risultato ancora più bello del vaso iniziale inserendo tra le crepe dell’oro. Attraverso questa forma d’arte la frattura diventa un aspetto da esaltare e non da nascondere poiché elemento impreziosito. Allo stesso modo ricostruendo la fiducia, la ricomposizione dei cocci può diventare argomento di verità e di vanto.

È tuttavia da evitare una successiva rottura poiché, come il vaso di ceramica, qualora venisse nuovamente rotto allora i cocci saranno sottili al punto da non essere ricomponibili. La fiducia funziona esattamente nello stesso modo.

Per ricostruire la fiducia dopo una prima rottura è fondamentale capire qual è il nostro oro da inserire nelle crepe, quali sono le motivazioni di coppia e le motivazioni individuali. È altrettanto fondamentale diventare consapevoli che non si può puntare a far tornare tutto come prima, poiché il “prima” è anche ciò che ha condotto la coppia alla rottura stessa. La ricostruzione è innanzitutto capire le motivazioni dell’altro, mettersi in una condizione di ascolto, di comprensione dell’altro, aspettarsi che l’altro faccia lo stesso con noi. La ricostruzione passa necessariamente dall’essere sufficientemente trasparenti.

 

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti