In questo articolo parliamo degli effetti del tradimento sulla coppia, quali sono gli effetti in funzione del tipo di tradimento?

Ci sono quattro macro categorie di tradimento:

  1. Tradimento di potere: “ti amo purché comandi io”
  2. Tradimento di libertà: “amore faccio un giro e poi torno”
  3. Tradimento per compensazione\gerarchia
  4. La monade

Quali sono gli effetti di queste quattro categorie?  Gli effetti, in termini di caratteristiche, sono sempre gli stessi ma l’impatto è molto diverso: un tradimento legato al potere e legato alla libertà hanno effetti diversi, quasi opposti.

  • Il primo effetto è la componente distruttiva ovvero la ferocia con la quale viene agito un comportamento mortale per la coppia stessa. Il traditore agisce un comportamento con il quale mette a rischio la coppia.
  • Il tradimento ha una parte riattivante, uno dei due o la coppia stessa si sente riattivata, catapultata, portata con forza dentro la coppia.
  • Infine il tradimento ha sempre una buona parte di delega della resposabilità al tradito che deve decidere come comportarsi.
Questi tre effetti sono sempre tutti presenti in tutte le categorie ma impattano in maniera diversa:

Nel tradimento di potere c’è un’importante componente distruttiva è un tradimento molto forte perchè il significato del tradimento viene spesso giocato come attacco al potere. Ha una componente di riattivazione non così intensa rispetto ad altre rispetto invece alla delega che, come il potere, è estremamente presene. Questo tradimento è come una mossa sulla scacchiera, il traditore  muove i primi pedoni e aspetta la contromossa del tradito: il tradimento è una mossa di potere dentro la coppia.

Nel tradimento per libertà le cose invece sono totalmente diverse, la parte distruttiva non è minimante considerata, il traditore non ha nessuna intenzione di ledere il partner, sono spesso tradimenti che vengono celati e mai svelati. In questa tipologia c’è una parte di riattivazione enorme, il traditore torna più innamorato di prima.

Il tradimento per gerarchia o compensazione (lato oscuro) comprende una parte di distruzione che è auto distruzione, il traditore stesso si auto distrugge durante il tradimento. La riattivazione è nulla mentre la delega è fortissima: durante la confessione del tradimento il traditore si prostra al tradito in modo da espiare le colpe.

Il tradimento come monade non comprende alcun tipo di distruttività poiché il partner che tradisce non sente\ritiene di essere in una coppia, così come la componente di riattivazione è nulla. La parte di delega è altrettanto assente, colui\lei che è monade è disinteressato totalmente ai significati che compongono la coppia.

 

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Contattami