Radavelli Banner corso crisi di coppia

 
Dottore siamo in crisi ma lui non vuole fare la terapia. La faccio da sola? Cosa facciamo?

E’ una domanda molto comune soprattutto quando uno dei due partner vede la crisi ma non è interessato, perché non ci crede o per altre motivazioni personali. L’altro, che vede nella terapia di coppia una risorsa, si chiede se accettare il rifiuto, trovare una soluzione oppure effettuare un percorso individuale.  

Dal mio punto di vista, di fronte ad una crisi di coppia, ritengo che l’intervento sulla coppia stessa sia la soluzione migliore, nel momento in cui questo non è possibile dobbiamo fare i conti con la realtà.

Si può iniziare un percorso individuale, sulle dinamiche di coppia si può infatti lavorare anche attraverso un componente solo, come se venisse usato uno dei due partner come punto di accesso alle dinamiche relazionali. Una terapia individuale fatta per delle problematiche di coppia assume caratteristiche differenti rispetto ad una terapia di coppia.

La terapia di coppia infatti si differenzia dalla terapia individuale per durata degli appuntamenti e  distanza tra un appuntamento e il successivo. In base alla realtà che ci mette davanti si sceglie come strutturare l’intervento e nel momento in cui uno dei due partner non è interessato alla terapia di coppia si effettuano le dovute valutazioni. Non è assolutamente detto che l’intervento individuale sia meno efficace della coppia, la presenza di entrambi i partner non è un “sine qua non”, infatti è molto più efficace avere un solo partner motivato piuttosto che due di cui uno sotto ricatto. 

Psicologo ComoDr. Matteo Radavelli – Psicoterapeuta e Psicologo Como
Via Dante Alighieri 95, 22100 Como CO
+393479177302
info@matteoradavelli.it

Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo ad orientamento sistemico relazionale, ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, con successiva specializzazione in psicoterapia presso lo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Svolgo la mia attività come professionista dal 2011 e mi occupo di percorsi di psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia e familiare.

Opero come psicologo a Como oltre che in provincia di Lecco e Monza Brianza

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Contattami