La psicoterapia è fondamentale ma non è l’unica via: ognuno fa ciò che sente per se stesso, pertanto anche un disturbo d’ansia può guarire senza psicoterapia, perché non è l’unica via.

La psicoterapia è utile quando serve lavorare in termini di consapevolezza e autoefficacia. Una persona può superare i propri attacchi di panico: resistendo, prendendo un farmaco o lasciando passare del tempo. Può essere che attraverso una di queste tre strategie l’attacco di panico effettivamente passi, tuttavia, il soggetto, non ha ottenuto né consapevolezza, né autoefficacia. La persona in questione non saprà mai quali sono gli incastri che hanno generato gli attacchi di panico tanto mento avrà  la sensazione di sicurezza di esserne completamente uscito.  L’obiettivo della psicoterapia è infatti la consapevolezza e l’autoefficacia: tramite una psicoterapia si riesce a comprendere quali sono le cause di un problema, sentirsi auto efficaci al punto di essere consapevoli di ciò che si è messo in campo per uscire dal problema stesso, si riesce a sentirsi più forti.

La psicoterapia lavora per aiutare una persona ad uscire da un problema ma lavora anche e soprattutto, sulla consapevolezza rispetto il problema, sul senso di autoefficacia e sulla forza che il soggetto può mettere in campo in  futuro. Non tutti sono interessati a questi tre obiettivi della psicoterapia quindi scelgono altre strade per affrontare la difficoltà, la terapia, infatti, deve essere intrapresa solo se è una via che la persona sente e ritiene utile. 

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Contattami