“Dottore noi abbiamo deciso di rimanere insieme per i figli” 

Spesso sento dire, durante le terapia di coppia, che si sceglie di restare insieme per i figli nella convinzione che la separazione della coppia distrugga anche la famiglia.

Non esiste una ricetta corretta a prescindere, sia la separazione, che la scelta di rimanere insieme senza sentimento è sono legittime soprattutto se prese a fronte di caratteristiche soggettive della famiglia stessa.

La separazione non sempre è un rischio, è un’opportunità, soprattutto quando viene fatta nel tentativo di ripristinare un equilibrio, una calma, che il conflitto tra i genitori\partner ha negato.  Spesso la separazione ripristina un equilibrio, di benessere, eliminando ciò che diventa per la famiglia stessa tossico.

Nel momento in cui nonostante la separazione la conflittualità permane allora la separazione quasi perde di significato, il vantaggio che l’allontanamento porta si riduce.

E’ utile chiedersi quindi se stare insieme al proprio partner è utile o dannoso per i figli a fronte del nuovo equilibrio, più positivo, che una separazione può portare.

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Contattami