Preferirei avere un problema fisico piuttosto che psicologico

“Sa dottore, tante volte preferirei avere un problema fisico, una patologia, piuttosto che l’ansia o la depressione”

Questa è una frase che talvolta mi sento dire dalle persone al momento in cui affrontano un lavoro terapeutico. È estremamente comprensibile perché lo dicano, tendenzialmente sono scoraggiate, si trovano in difficoltà e non riescono bene a capire in che direzione devono muoversi per affrontare il loro problema. Magari ci hanno provato più volte in autonomia, con l’aiuto degli amici e in estrema ratio scelgono di rivolgersi ad un terapeuta. Ciò che secondo me sottende davvero questa frase è proprio l’ignoto, la paura che l’ignoto e l’incomprensibile suscita in noi e in queste persone che si trovano a vivere un disagio psicologico.

Le sofferenze psicologiche spesso sono avvolte e contrassegnate dall’ignoto tant’è che una persona arriva a dire “preferirei avere un problema fisico” poiché quest’ultimo è “lì davanti” è visibile attraverso evidenze scientifiche, ha un nome e delle terapie che risultano essere strutturare. Non che questo non sia vero per la malattia mentale, tuttavia per questa i confini risultano essere più diffusi e indefiniti, quindi c’è un certo grado di comprensibilità che viene meno al paziente.

Il paziente fatica a capire i confini del suo disturbo, non comprende qual è il mostro e non ha un’idea chiara di esso, delle cause e delle conseguenze quindi di cosa fare per sconfiggerlo. Questo getta il soggetto nello sconforto, nell’insicurezza, nell’ansia e nel panico.

 

 

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti