Perchè faccio sempre così tanta fatica a relazionarmi con gli altri?

Dottore, perché faccio sempre così tanta fatica a relazionarmi con gli altri?

Ad un primo livello possiamo rispondere alla domanda di questo paziente citando la classica mancanza di autostima, paura del giudizio, o ancora la paura di essere rifiutati. Questi sono tutti aspetti che, ognuno di noi se si è messo in gioco nella vita, ha vissuto. Siamo tutti stati rifiutati, siamo stati giudicati, abbiamo incontrato delle difficoltà e abbiamo messo in dubbio le nostre competenze.

La risposta ad un secondo livello deve invece necessariamente approfondire quanto noi ci conosciamo, quanto abbiamo approfondito di noi stessi, quando siamo trasparenti riguardo chi siamo al punto da presentarlo all’altro. Spesso infatti la fatica a presentarsi agli altri è derivata dalla maschera di noi stessi che presentiamo agli altri: presentiamo ciò che noi crediamo l’altro voglia da noi, nonostante noi sappiamo sia una maschera, qualcosa di finto e costruito ad hoc.

Questo determina la classica sindrome dell’impostore poiché presentando la versione alterata di noi stessi non ci sentiamo mai sufficientemente a nostro agio con  l’altro quindi crediamo di non poter mai ottenere il massimo dalle relazioni.

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti