Il Guilt Tripping è traducibile con “sgambetto della colpa”, “inciampo nella colpa” e consiste nella modalità arcigna e tirannica che il partner mette in atto nel momento in cui lavora sul senso di colpa della persona amata nel tentativo di manipolare i sentimenti per un vantaggio personale.
Sono parole come: “mi hai deluso”, “devi farti perdonare”, “non riesci a capire che..”. IL Guilt tripping è un costante ricatto attraverso la colpa, esternalizzato con: “se tu non fai così” allora sei colpevole della mia infelicità.
A differenza di altre pratiche manipolative il soggetto che lo agisce lo fa in una modalità razionale, coscia, fredda, consapevole ed ha presa su persone innamorate ma anche coscienziose e che si impegnano nel rendere il partner felice. Questo, attraverso la manipolazione, viene trasformato in vincolo, in una croce: il manipolatore fa leva sul senso di coscienziosità e di dovere.
E’ uno sgambetto fatto dal partner che manipola attraverso il senso di colpa il compagno\a per ottenere soddisfacimento personale.
E’ un meccanismo che spesso, una volta smascherato, crea disillusione di coppia: è una doccia fredda, cadono i presupposti per cui la coppia si costruisce.