Si sente spesso parlare di “relazioni tossiche” tuttavia altrettanto spesso non è chiaro cosa significa “tossico”. Raramente si affronta il tema considerando quali sono gli elementi di tossicità in una relazione, tendenzialmente si fa riferimento agli aspetti che rendono la relazione tossica di uno o dell’altro.

Non sono solo le caratteristiche personologiche che determinano la tossicità, ci sono anche altri elementi che la rendono tale:

Aspetti di tossicità strutturale
Aspetti di tossicità personologici
Aspetti di tossicità ideologici

 

La tossicità strutturale è legata a tutti quei limiti, problemi, che una relazione piò vivere in funzione delle sue caratteristiche, dell’organizzazione, della disponibilità che i partner hanno cosa che spesso ostacola il naturale svolgimento della relazione. Ci posso essere, per esempio, relazioni molto asimmetriche, relazioni con una gerarchia rigida in se stessa.

Gli aspetti personologici sono inerenti alla personalità dei soggetti: ci possono essere tratti dipendenti o co-dipendenti, aspetti di complementarietà o aspetti narcisistici.

La categoria ideologica è legata invece ai limiti che uno dei due partner porta nella relazione, per esempio un’idea distorta dell’amore o rimanere ancorati al passato o ancora pattern ripetitivi per i quali si cercano partner simili con cui riproporre gli stessi errori.

Queste tre categorie non hanno la presunzione di essere esaustive, infatti approfondiremo in futuro nel dettaglio ogni categoria attraverso articoli dedicati.  Il concetto principale che desidero emerga da questo riassunto è che non sono solamente le caratteristiche personologiche a determinare la tossicità di una relazione! 

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Contattami