“Dottore ma questa tecnica va bene per risolvere il mio problema?”

Questa è una domanda che racchiude molte richieste simili con le quali il paziente tenta di comprendere se una specifica tecnica, orientamento, sono giuste per il problema che il paziente porta.

La risposta più corretta a tutte queste domande sarebbe:” dipende, non posso saperlo”. E’ comprensibile che colui\lei ha una difficoltà e desidera, con coraggio, di affrontarlo cerca online come fare. La ricerca tendenzialmente porta ad una serie di articoli nei quali si approfondiscono tecniche con le quali si affrontano gli stessi problemi portati dal paziente.

Quando poi questi pazienti arrivano in terapia con queste domande, dopo aver effettuato tali ricerche, è estremamente complesso rispondere poiché non esiste nessun trattamento che applicato in maniera decontestualizzata e in maniera fredda risulta essere efficace. 

Una specifica tecnica può essere efficace nel trattamento di una specifica difficoltà ma lo è soprattutto perché il terapeuta, attraverso un approfondimento specifico della persona che ha di fronte, comprende che il paziente è sensibile a tale tecnica.

Non esiste nessuna tecnica che applicata in maniera estemporanea sia efficace indipendentemente da colui\colei che abbiamo di fronte. 

La competenza del terapeuta sta nell’avere con sé diverse strategie e conoscenze così come diverse capacità per comprendere i significati di colui\lei ha di fronte, quindi capacità per comprendere quale tecnica utilizzare per quello specifico paziente.

 

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Contattami