Sintomi: le ricadute sono parte del percorso

Spesso, durante la terapia, soprattutto quando si ha a che fare con un sintomo come ansia, attacco di panico, depressione o disturbi alimentari, può capitare che ci sia una ricaduta. A questo, comunemente, segue la frase:” ecco, ho buttato via tutto, questo mi farà tornare indietro anni luce ed ora dovrò riaffrontare tutto da capo”.

Non è così, il sintomo non ha un funzionamento binario 01 per cui o c’è o non c’è. Talvolta alcuni sintomi, soprattutto quando sono lievi, possono funzionare in questo modo ma non è assolutamente la maggioranza dei casi.

Generalmente il sintomo, dopo un intervento terapeutico efficace, presenta una remissione e talvolta, spesso, può ripresentarsi in qualche episodio sporadico. Ciò non significa che il sintomo si presenterà per sempre con episodi sporadici, vuol dire che stiamo vivendo quelle che si chiamano scosse di assestamento. 

Molti sintomi funzionano in questo modo c’è una fase acuta, un successivo intervento terapeutico efficace quindi un’iniziale remissione dei sintomi ed un successivo ripresentarsi dei sintomi. Questa ricaduta non è necessariamente sinonimo di un ricominciare tutto dall’inizio come nel gioco dell’oca ma sono scosse di assestamento, spesso necessarie per la sua totale remissione.

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti