Si può superare un problema di tipo ansioso da soli?

La psicoterapia è fondamentale ma non è l’unica via: ognuno fa ciò che sente per se stesso, pertanto anche un disturbo d’ansia può guarire senza psicoterapia, perché non è l’unica via.

La psicoterapia è utile quando serve lavorare in termini di consapevolezza e autoefficacia. Una persona può superare i propri attacchi di panico: resistendo, prendendo un farmaco o lasciando passare del tempo. Può essere che attraverso una di queste tre strategie l’attacco di panico effettivamente passi, tuttavia, il soggetto, non ha ottenuto né consapevolezza, né autoefficacia. La persona in questione non saprà mai quali sono gli incastri che hanno generato gli attacchi di panico tanto mento avrà  la sensazione di sicurezza di esserne completamente uscito.  L’obiettivo della psicoterapia è infatti la consapevolezza e l’autoefficacia: tramite una psicoterapia si riesce a comprendere quali sono le cause di un problema, sentirsi auto efficaci al punto di essere consapevoli di ciò che si è messo in campo per uscire dal problema stesso, si riesce a sentirsi più forti.

La psicoterapia lavora per aiutare una persona ad uscire da un problema ma lavora anche e soprattutto, sulla consapevolezza rispetto il problema, sul senso di autoefficacia e sulla forza che il soggetto può mettere in campo in  futuro. Non tutti sono interessati a questi tre obiettivi della psicoterapia quindi scelgono altre strade per affrontare la difficoltà, la terapia, infatti, deve essere intrapresa solo se è una via che la persona sente e ritiene utile. 

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti