Quanto costa la psicoterapia? una questione di prezzo o di valore?

quanto costa la psicoterapia

Dottore, quanto costa la terapia? Questa è una domanda che mi viene sempre fatta ed è importante! È fondamentale che una persona sappia quanto potrebbe costare rivolgersi ad un professionista e quanto potrebbe costare l’intero percorso, sia in termini economici che di tempo. Questa stima è tuttavia difficile da fare nel momento in cui non si è ancora compresa bene la situazione, generalmente si utilizzano duetre incontri, di consultazione, prima di restituire una specie di preventivo ipotetico. È comunque corretto dichiarare fin da subito la parcella oraria, a seguito della quale molte persone mi dicono:” ah no caspita è troppo”. Ovviamente non mi riferisco a coloro che vivono ristrettezze economiche o che magari non possono permettersi la parcella di un professionista in ambito privato. Mi sto riferendo a tutti coloro che hanno le possibilità economiche di pagare la parcella ma al tempo stesso dicono che la cifra è troppo alta indipendentemente che se la possano o non se la possano permettere. Mi riferisco a coloro che dicono:” io non sono disposto a pagare questa cifra”, in tali casi quindi il problema non è il prezzo, non è il costo ma è il valore che si attribuisce al professionista. Se una persona si rivolge ad un professionista e quest’ultimo ha le competenze per poterlo affrontare e risolvere probabilmente il costo ne rispecchia il valore. Coloro che non sono disposti a spendere tale cifra, sostanzialmente, è come se credessero che la cifra spesa per risolvere il disagio non valga quel terapeuta. In questi casi non c’è molto da fare poiché si sta contrattando il prezzo di und disagio psicologico e, personalmente, non sono disposto ad entrare in questo gioco. Qualora infatti un paziente mi dica che non vuole affrontare il percorso a causa del suo costo nonostante lo possa affrontare generalmente rinuncio, poiché questo è un elemento estremamente indicativo rispetto la motivazione a risolvere il proprio problema. Nel momento in cui si chiede aiuto e un supporto psicologico, chiedi il costo del trattamento ma non guardare il costo unitario: guarda il valore che questa cosa ha e può trasmetterti e chiediti quanto saresti disposto a pagare per riuscire a risolvere il problema.

Dr. Matteo Radavelli – Psicoterapeuta e Psicologo Seregno
Via Ballerini 56, 20831 Seregno (MB)
+393479177302
info@matteoradavelli.it

Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, con successiva specializzazione in psicoterapia presso lo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Svolgo la mia attività come professionista dal 2011 e mi occupo di percorsi di psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia e familiare.

Opero come psicologo sessuologo a Seregno oltre che in altri 6 centri di psicologia in provincia di MB, Lecco e Como.

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti