Psicoterapia efficace: tecniche e orientamento

“Dottore ma questa tecnica va bene per risolvere il mio problema?”

Questa è una domanda che racchiude molte richieste simili con le quali il paziente tenta di comprendere se una specifica tecnica, orientamento, sono giuste per il problema che il paziente porta.

La risposta più corretta a tutte queste domande sarebbe:” dipende, non posso saperlo”. E’ comprensibile che coluilei ha una difficoltà e desidera, con coraggio, di affrontarlo cerca online come fare. La ricerca tendenzialmente porta ad una serie di articoli nei quali si approfondiscono tecniche con le quali si affrontano gli stessi problemi portati dal paziente.

Quando poi questi pazienti arrivano in terapia con queste domande, dopo aver effettuato tali ricerche, è estremamente complesso rispondere poiché non esiste nessun trattamento che applicato in maniera decontestualizzata e in maniera fredda risulta essere efficace. 

Una specifica tecnica può essere efficace nel trattamento di una specifica difficoltà ma lo è soprattutto perché il terapeuta, attraverso un approfondimento specifico della persona che ha di fronte, comprende che il paziente è sensibile a tale tecnica.

Non esiste nessuna tecnica che applicata in maniera estemporanea sia efficace indipendentemente da coluicolei che abbiamo di fronte. 

La competenza del terapeuta sta nell’avere con sé diverse strategie e conoscenze così come diverse capacità per comprendere i significati di coluilei ha di fronte, quindi capacità per comprendere quale tecnica utilizzare per quello specifico paziente.

 

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti