Psicologo, psicoterapeuta, psicanalista… chi sono?

Sono tanti i termini che si sentono per identificare colui che viene volgarmente chiamato “psicologo” e la verità è che non sono sinonimi tra loro! Ma allora che differenza c’è tra psicologo e psicoterapeuta, ad esempio? Proviamo a chiarirlo in questo post!

Lo psicologo è colui che consegue una laurea magistrale in psicologia, segue un tirocinio, sostiene l’esame di stato e successivamente si iscrive all’albo della professione, dedicando circa 6/7 anni alla formazione. Lo psicologo non fa terapia ma lavora attivamente sul benessere psicofisico della persona facendo colloqui di sostegno/consulenza, dando supporto, somministrando test psicologici oppure può fare consulenza tecnica d’ufficio in tribunale, lavorare su progetti accademici… tutte cose che hanno a che fare con il benessere e la salute della persona senza però svolgere psicoterapia.

La psicoterapia è svolta, come si può immaginare, dallo psicoterapeuta che è uno psicologo che ha poi scelto di frequentare una scuola di specializzazione in psicoterapia (della durata di 4 anni) per fare terapia clinica. Lo psicoterapeuta non si occupa, quindi, solo del benessere della persona ma anche di patologie, di cura.

Lo psicanalista altro non è che uno psicoterapeuta che applica la psicanalisi, cioè che si è formato con un orientamento volto alla psicanalisi (il cui padre è notoriamente Freud). Spesso viene chiamato semplicemente “analista”.

Lo psichiatra, invece, è un medico (cioè ha una vera e propria laurea in medicina) con una specializzazione in psichiatria che ha successivamente sostenuto un esame di stato. Lavora spesso in coordinamento con psicoterapeuta ma, al contrario di esso, può prescrivere farmaci.

Tutti questi professionisti possono lavorare insieme e spesso è proprio quello che accade. Non sono figure che si pestano i piedi tra loro ma che collaborano e generano valore.

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti