Lo psicologo cura i matti!

psicologo cura i matti

Lo psicologo curi matti!” frase banalissima che ogni mio collega avrà ascoltato migliaia di volte nella propria vita e che probabilmente si rifà anche ad uno stereotipo della professione, che si fonda su concetti e pregiudizi completamente sbagliati.

 

Perché dico questo?

 

Perché la psicologia nasce come la scienza della normalità. 

 

Prendiamo ad esempio Freud, che nei primi del novecento ha gettato le basi della psicologia moderna e lo ha fatto attraverso tre libri:

  • l’interpretazione dei sogni;
  • psicopatologia della vita quotidiana;
  • il motto di spirito e la sua relazione con l’inconscio.

 

Nessuno di questi tre testi parla di psicopatologia, infatti nessuno di noi si ritiene “matto” perché sogna, sognare è una cosa normalissima, non è una cosa da matti; l’interpretazione dei sogni si rifà a una cosa normale che tutti noi facciamo.

Lo stesso testo di psicopatologia della vita quotidiana, nonostante contenga il termine psicopatologia, non si riferisce in alcun modo ad una sintomatologia, poiché Freud lo utilizza per indicare quali sono i meccanismi e le modalità che mettiamo in atto per affrontare le difficoltà di tutti i giorni; e infine, il motto di spirito e la sua relazione con l’inconscio, ovviamente anche in questo caso nulla a che fare con la psicopatologia.

 

Noi quindi diciamo: “la psicologia cura i matti”, “lo psicologo è il medico dei matti”, ma questo io sinceramente non lo capisco, non mi sembra.

 

Le persone che si siedono nella stanza alle mie spalle stanno sicuramente vivendo una difficoltà, ma hanno anche molto coraggio e voglia di affrontarla.

 

Piuttosto direi che lo psicologo è colui che aiuta i coraggiosi a stare meglio e che, di sicuro, la psicologia nasce come la scienza della normalità, i matti non so dove stiano.

Dr. Matteo Radavelli – Psicoterapeuta e Psicologo Seregno
Via Ballerini 56, 20831 Seregno (MB)
+393479177302
info@matteoradavelli.it

Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, con successiva specializzazione in psicoterapia presso lo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Svolgo la mia attività come professionista dal 2011 e mi occupo di percorsi di psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia e familiare.

Sono il responsabile scientifico di una equipe di psicologi a Seregno e in provincia di MB, Lecco e Como.

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti