“Lo psicologo curi matti!” frase banalissima che ogni mio collega avrà ascoltato migliaia di volte nella propria vita e che probabilmente si rifà anche ad uno stereotipo della professione, che si fonda su concetti e pregiudizi completamente sbagliati.
Perché dico questo?
Perché la psicologia nasce come la scienza della normalità.
Prendiamo ad esempio Freud, che nei primi del novecento ha gettato le basi della psicologia moderna e lo ha fatto attraverso tre libri:
- l’interpretazione dei sogni;
- psicopatologia della vita quotidiana;
- il motto di spirito e la sua relazione con l’inconscio.
Nessuno di questi tre testi parla di psicopatologia, infatti nessuno di noi si ritiene “matto” perché sogna, sognare è una cosa normalissima, non è una cosa da matti; l’interpretazione dei sogni si rifà a una cosa normale che tutti noi facciamo.
Lo stesso testo di psicopatologia della vita quotidiana, nonostante contenga il termine psicopatologia, non si riferisce in alcun modo ad una sintomatologia, poiché Freud lo utilizza per indicare quali sono i meccanismi e le modalità che mettiamo in atto per affrontare le difficoltà di tutti i giorni; e infine, il motto di spirito e la sua relazione con l’inconscio, ovviamente anche in questo caso nulla a che fare con la psicopatologia.
Noi quindi diciamo: “la psicologia cura i matti”, “lo psicologo è il medico dei matti”, ma questo io sinceramente non lo capisco, non mi sembra.
Le persone che si siedono nella stanza alle mie spalle stanno sicuramente vivendo una difficoltà, ma hanno anche molto coraggio e voglia di affrontarla.
Piuttosto direi che lo psicologo è colui che aiuta i coraggiosi a stare meglio e che, di sicuro, la psicologia nasce come la scienza della normalità, i matti non so dove stiano.
Via Ballerini 56, 20831 Seregno (MB)
+393479177302
info@matteoradavelli.it
Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, con successiva specializzazione in psicoterapia presso lo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Svolgo la mia attività come professionista dal 2011 e mi occupo di percorsi di psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia e familiare.
Opero come psicologo psicoterapeuta a Seregno oltre che in altri 6 studi di psicologia in provincia di MB, Lecco e Como.