Le 3 tecniche segrete per superare ansia, depressione, etc… TUTTE STRO…TE!

3 tecniche segrete per

Perché penso che tutti quei corsi e video che promettono le tre tecniche segrete per superare l’ansia, gli attacchi di panico, siano sostanzialmente stupidaggini?

Ci sono diversi aspetti. Il primo è che se fosse così facile superare ad esempio gli attacchi di panico o l’ansia con tre tecniche segrete perché devono essere segrete? Secondariamente mi chiedo perché questa cosa non viene fatta da tutti. L’ansia e gli attacchi di panico sono una piaga moderna tra le più invalidanti nella società, se fosse quindi così semplice, se ci fossero tecniche segrete da poter utilizzare allora a quel punto tutti le potremmo applicare e tutti potremmo stare bene. C’è inoltre un’inutile banalizzazione di quello che viene detto, un tentativo di andare ad uniformare delle persone che per definizione sono diverse tra loro, si tende quindi ad appiattire anche il significato che l’ansia e gli attacchi di panico hanno nella vita, impedendo quindi di andare in profondità.  Un altro aspetto è che tutte queste strategie, tecniche, si concentrano sulla conseguenza cioè sull’effetto, sull’attacco di panico ma nessuno di questi si concentra sulle cause che l’hanno determinato.

Per questo diciamo che le persone hanno cause diverse, hanno motivazioni diverse, hanno storie diverse e queste ovviamente sono importanti da capire per poterlo andare ad affrontare.

Ci sono altri aspetti dal lato del terapeuta, dal punto di vista del professionista ovviamente applicare le regolette diventa molto facile, permette di non dover fare uno sforzo cognitivo troppo elevato, di non approfondire ulteriormente e non mettersi in gioco e delegare addirittura la responsabilità del fallimento eventualmente all’intervento e alle tecniche. Queste quindi riducono l’impegno mentale che alcuni professionisti mettono sulle pratiche.

 

 

Quindi, se state affrontando degli attacchi di panico o dell’ansia o qualsiasi tipo di disagio psicologico non rivolgetevi a queste tecniche che lasciano il tempo che trovano e che di fatto non fanno altro che allontanare dalla possibilità di stare bene.

Se siete terapeuti che vendono questo tipo di tecniche per favore lasciate perdere ed iniziate ad aiutare le persone.

Dr. Matteo Radavelli – Psicoterapeuta e Psicologo Seregno
Via Ballerini 56, 20831 Seregno (MB)
+393479177302
info@matteoradavelli.it

Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, con successiva specializzazione in psicoterapia presso lo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Svolgo la mia attività come professionista dal 2011 e mi occupo di percorsi di psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia e familiare.

Dirigo e coordino 7 studi di psicologia a Seregno e in provincia di MB, Lecco e Como.

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti