Dottore ma lei parla e basta?

cosa fa lo psicologo

Dottore ma lei parla e basta?

Molto spesso mi viene fatta questa domanda, soprattutto da persone che per la prima volta si apporcciano ad una psicoterapia. Mi dicono: “ho provato a rivolgermi ad uno psicologo però parlavamo e aldilà della chiacchierata che poteva essere utile, uscivo e non avevo niente. Quindi lei mi da degli esercizi vero? Mi da delle cose pratiche? Mi dice cosa devo fare?”. La risposta è no!

Non ti dico cosa devi fare, non ti do degli esercizi o compitini da fare, magari chiederò di riflettere sulle cose che vengono dette. Lo psicoterapeuta quindi tecnicamente parla e basta, gran parte del proprio lavoro lo pratica parlando. Esistono ovviamente tanti strumenti come i test o pratiche come l’Emdr, tuttavia lo strumento principale con cui lo psicoterapeuta lavora è il colloquio clinico e la parola. Per quanto molte persone credano il contrario io ritengo che la parola genera il pensiero e aiuta la riflessione. La parola è espressione stessa del pensiero e i pensieri sono la cosa più potente che abbiamo. I pensieri per esempio generano buona parte delle emozioni che proviamo, pensiamo per esempio all’ansia quando i pensieri sono troppi, pervasivi, o le ossessioni. È quindi difficile credere che l’ansia non sia concreta, è generata infatti da un pensiero, da un’emozione anche se è difficile credere che non la si senta fisicamente.

Lo psicologo psicoterapeuta quindi non utilizza esclusivamente la parola come strumento di lavoro però questa e il colloquio clinico sono sicuramente i mezzi principali utilizzati da ogni psicoterapeuta e sono anche i mezzi più potenti perché sono i mezzi tramite i quali rappresentiamo la realtà e noi stessi all’interno della realtà. Quindi, modificando il linguaggio che utilizziamo, il linguaggio della mente, modifichiamo anche la mente ed il corpo stessi.

Dr. Matteo Radavelli – Psicoterapeuta e Psicologo Como
Via Dante Alighieri 95, 22100 Como CO
+393479177302
info@matteoradavelli.it

Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo ad orientamento sistemico relazionale, ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, con successiva specializzazione in psicoterapia presso lo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Svolgo la mia attività come professionista dal 2011 e mi occupo di percorsi di psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia e familiare.

Dirigo uno studio di psicologia a Como e provincia (Cantù) oltre che in provincia di Lecco e Monza Brianza

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti