Come può lo psicologo aiutare a risolvere un problema relazionale?

Come può un esperto ad aiutare una persona, una coppia, in un problema relazionale?

Un paziente mi disse: “dottore, ma lei parla e basta?”, si il terapeuta parla e basta aiutando il paziente a ri-narrare la propria storia. Infatti il paziente entra in terapia perché spesso non gli piace più la propria storia, trova delle incongruenze tra le storie nei vari ambiti della sua vita oppure non è sereno rispetto ciò, che della sua storia, rimandano gli altri.

Il terapeuta si assume il ruolo di aiutare il paziente nel rinarrare la propria storia, aiuta il paziente, un po’ come un sarto, nel trovare la trama della propria storia in modo da riallacciarla, ri-narrarla affinché il paziente la senta nuovamente propria.

Quindi, sì, il terapeuta aiuta il paziente, una coppia per un problema relazionale “parlando e basta” offrendo nuove lenti attraverso le quali osservarsi.

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti