Tradimento virtuale: motivazioni e significati

 
Ti sei trovato o ti trovi a vivere un tradimento?
In questo articolo voglio riflettere con te su alcune idee rispetto al tradimento virtuale; in particolare rispetto alle sue motivazioni ed ai significati che può avere.

Cos’è esattamente un ‘tradimento virtuale’?

Il tradimento virtuale ovviamente viene annoverato tra i tradimenti poiché un terzo dei casi conosciuti avviene in questo modo, ma il virtuale è un tema che merita una riflessione specifica, sia che se si tratti di video, piuttosto che di chat o di telefonate.

Le caratteristiche di un tradimento virtuale

Il “virtuale” spesso consiste nel fatto che questo tradimento non viene mai concretizzato nella vita reale, ossia i due amanti possono anche non incontrarsi mai.

Se questo è il caso ci sono delle caratteristiche e delle analogie tra alcune coppie che mi sono trovato ad aiutare nel corso della mia pratica professionale.

Nello specifico mi riferisco a due caratteristiche:

  • una è legata alle caratteristiche della coppia e come questa è organizzata
  • l’altra rispetto ai significati che un’azione di questo genere porta con sé

Il primo, rispetto alle caratteristiche della coppia, è riferito allo spazio di coppia che spesso ho notato essere inesistente, ossia sono coppie che non hanno né tempo né spazio per poter stare insieme.

Questo può essere dovuto alle dinamiche della vita quotidiana piuttosto che alla presenza di terze persone, come famiglie di origine particolarmente invischianti o a contingenze che si trovano ad affrontare, ad esempio, malattie o altri problemi che risucchiano completamente lo spazio della coppia.

La seconda caratteristica è rispetto ai significati, nel senso che ci si trova a chiedere perché avviene un tradimento e perché si sceglie.
O meglio, perché il nostro inconscio ci porta verso un tradimento di virtuale.

Tra queste due caratteristiche quale è la più probabile?

La risposta è connessa alla prima caratteristica, all’assenza di tempo e di spazio di coppia, poiché un tradimento di questo tipo riporta il focus dell’attenzione sui due fidanzati.
Proprio su quest’ultima serve dare un maggiore approfondimento, poiché la tematica sessuale in molti casi risulta essere l’unica causa.

Sollevare un problema proprio in quest’area è da un lato una cosa sgradevole, che genera difficoltà, dall’altro però diventa un modo per riuscire a tornare a parlare di coppia, tornando ad essere padroni dei propri spazi e quindi a sollevare il problema e da lì iniziare ad affrontarlo.

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti