Quali sono gli elementi che occorre analizzare e approfondire per riuscire a comprendere un tradimento?
Riuscire a comprenderlo non significa giustificarlo, ma significa riuscire ad arrivare alle origini e quindi alle cause che lo hanno determinato; significa riuscire a comprenderne le motivazioni, i significati e anche le conseguenze che questo può avere all’interno della relazione, poiché una volta compresi questi aspetti possiamo decidere cosa farcene del tradimento: possiamo scegliere di provare a ricostruire, piuttosto che invece separarci.
Dal mio punto di vista gli elementi che occorre prendere in considerazione sono diversi. I più importanti però sono sicuramente il “come è nato” ad esempio il contesto, le modalità, il luogo all’interno di cui questo tradimento è nato. E’ diverso avere un tradimento ad esempio sul luogo di lavoro, piuttosto che all’interno della cerchia di amici, con uno sconosciuto, piuttosto che invece con una persona che si conosce molto bene. Capire quindi dove e come è originato è fondamentale: è stata una cosa occasionale o una cosa costruita nel tempo?
Il secondo aspetto è quello di riuscire a comprendere che significato ha avuto per la persona che ha tradito. E’ stata una cosa travolgente di un breve periodo o è progressivamente cresciuta, sino a diventare anche più importante rispetto alla propria relazione di coppia?
Il terzo aspetto consiste nel capire qual è lo spazio, il peso, che la relazione parallela ha assunto nella vita del traditore e riuscire a comprenderne il tempo, non solo in termini di durata, ma anche di tempo mentale dedicato.
E’ innegabile che un tradimento durato due anni probabilmente sottende dei significati diversi rispetto alla scappatella di una notte, ma è fondamentale comprendere il tempo in termini di quanto questo abbia occupato la testa e per quanto il pensiero è stato rivolto alla relazione, sia qual è il tempo quotidianamente dedicato al tradimento: ci possono essere tradimenti con storie parallele vere e proprie che si “espandono”, nel senso che gli amanti si incontrano anche magari una volta al mese (o meno) eppure sono in grado di andare a catalizzare completamente la mente, l’attenzione e le risorse di queste persone. Si evince quindi che il tempo non è solo il tempo fisico passato con l’altra persona, ma è un tempo mentale occupato pensando all’altra relazione.
Questi sono i tre elementi caratteristici che dal mio punto di vista conviene considerare: l’origine, come è nato il tradimento, il significato che ha assunto, che cosa rappresentava per chi ha tradito ed il tempo in termini di quanto spazio è riuscito ad occupare all’interno della testa del traditore sottraendolo quindi alla relazione.
Essere in grado di riflettere su questi tre argomenti permette di comprendere meglio quali sono i significati, le cause e le conseguenze di un tradimento, al fine di trovare qualche punto fermo, da cui ripartire, nella tempesta.
Via Ballerini 56, 20831 Seregno (MB)
+393479177302
info@matteoradavelli.it
Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, con successiva specializzazione in psicoterapia presso lo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Svolgo la mia attività come professionista dal 2011 e mi occupo di percorsi di psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia e familiare.
Opero come psicologo sessuologo a Seregno oltre che in altri 6 studi di psicologia in provincia di MB, Lecco e Como.