Tradimento per compensazione

 
Sebbene il sesso, scarso o poco soddisfacente, sia spesso il motore del tradimento, non tutti i tradimenti hanno a che fare con il sesso.

I tradimenti per compensazione sono frequenti e possono essere anche solo affettivi, ovvero puntano ad ottenere con il potenziale amante quello che non si ottiene con il partner. Sono tanti gli aspetti della relazione che chi agisce il tradimento può percepire come mancanti: l’ascolto, la complicità, la possibilità di aprirsi, la comprensione.

Questi tradimenti vengono definiti “bianchi” perchè si consumano virtualmente, avvengono via chat, via email, su whatsapp, al telefono. Ciò non rende l’amante meno presente nella vita del partner che tradisce, ma sostituisce la sua presenza fisica con una virtuale, probabilmente anche più assidua e costante di quella comune ai tradimenti “standard”. L’amante è quindi la persona con la quale si fa la chiacchierata in pausa pranzo, ci si scambia continuamente messaggi, ma con la quale non si agisce un tradimento fisico vero e proprio. Magari anche l’amante si trova nella stessa situazione con la sua storia sentimentale ed entrambi si aiutano compensando una carenza e una mancanza affettiva tramite il tradimento bianco.

Non bisogna, quindi, dare per scontato che il tradimento abbia sempre a che fare con il sesso. Più spesso ha a che fare con le emozioni, la morale e i valori della persona. La motivazione può essere il sesso, ma non sempre.

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti