Tradimento: l’elemento più importante per superarlo

 
Oggi parliamo di tradimento e nella fattispecie del suo superamento, di qual è il principale limite ed errore che si fa nell’affrontarlo e quindi potenzialmente nel risolverlo.

I fattori che determinano un tradimento e quelli che determinano la sua risoluzione sono parecchi e sono principalmente dovuti alla volontà dei due partner. Ciò che spesso mi trovo ad identificare come situazione sine qua non per la risoluzione del tradimento è compiere una scelta. Molte volte nell’affrontare un tradimento le persone dicono “va bene mettiamoci una pietra sopra, facciamo finta che nulla sia successo” come primaria reazione ingenua e istintiva. Tuttavia è necessario che successivamente la coppia si metta a tavolino e faccia i conti con se stessa esplicitando la scelta di proseguire quindi predisporre le risorse necessarie per poterlo fare oppure di interrompere la relazione.

Naturalmente non è una scelta facile tuttavia la scelta è condizione necessaria. Ciò che infatti mi trovo spesso ad osservare è che le persone in realtà non scelgono, non prendono una decisione su ciò che vorrebbero per la coppia. Il rischio maggiore, per queste coppie, è che difficilmente torneranno ad essere felici poiché la paura in termini di mancanza e di possibilità di perdita sarà tale da impedirne la ricostruzione serena e felice.

 

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti