Top 5 fantasie sessuali e i loro significati

Quali sono le più frequenti fantasie sessuali e quali significati possono avere? Naturalmente la lista proposta non ha la pretesa di essere esaustiva poiché le fantasie sono infinite. A mio avviso è inoltre importante inoltrarsi in questo ragionamento partendo dal presupposto che non c’è un concetto giusto o sbagliato a priori: è fondamentale comprendere il significato che ogni coppia da alla situazione vissuta. 

Una delle più comuni è la possibilità di fare “sesso occasionale” o meglio “l’avventura di una notte” fantasia piuttosto sdoganata e che rappresenta una breve fuga dalla quotidianità e dalle realtà.

Troviamo anche il “sesso a tre o più persone” indipendentemente dalla composizione del gruppo. E’ una fantasia legata generalmente a due tematiche:

  • far parte di uno spettacolo, in particolare quando il sesso è svolto con più persone, oltre le tre persone.
  • avere una sensazione di potere, potenza ed essere forti

A questi due aspetti troviamo la fantasia del sesso violento, carnale, come dover esprimere un bisogno carnale pulsionale e fisico dove si fa emergere l’aspetto più intenso della sessualità.

Alcune fantasie vengono legate ai luoghi come il sesso in ascensore oppure in aereo poiché l’idea di fare sesso in un posto improbabile e di essere visti diventa eccitante.

Altra fantasia sessuale è il gioco di ruolo in cui l’impersonare personaggi diventa evasivo, interrompe la routine e diventa simile al sesso con lo sconosciuto.

Possiamo citare anche tutte le fantasie che prevedono il guardare il piacere dell’altro come il voyeurismo.

 

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti