Terapia di coppia: come non ricadere nel problema

 

Terapia di coppia in fase avanzata, dopo qualche incontro la coppia sta meglio, i coniugi hanno ritrovato il loro equilibrio e dicono:” Adesso stiamo bene, sentiamo di essere nella direzione giusta e aver raggiunto i nostri obiettivi. Abbiamo però il timore che il problema si possa ripresentare. Come facciamo ad avere la certezza di non ricadere nella situazione precedente?”. La risposta che generalmente si dà in queste situazioni è che è impossibile, nessuno può avere la certezza e la garanzia che non si ripresenteranno delle difficoltà e che la coppia non ricadrà nella difficoltà precedente.

Da un lato ci si può andare a strutturare e formare rispetto la percezione e la capacità di leggere i segnali, i campanelli d’allarme, che generano una crisi. Questo è un lavoro che generalmente viene sempre fatto all’interno della terapia di coppia. Vengono sempre forniti ai pazienti strumenti necessari per far sì di essere sensibili ai campanelli d’allarme ovvero gli elementi determinanti la loro crisi. Dall’altro lato, cosa ancora più importante, è che la coppia non deve concentrarsi sul “non avremo più delle difficoltà” ma da questo problema ne siamo usciti, abbiamo trovato una soluzione e siamo riusciti ad affrontarlo per andare a ripristinare il nostro equilibrio e il nostro benessere, questa è la nostra forza e la certezza che la coppia deve avere. Una coppia non potrà mai avere una certezza di questo tipo ma può essere certa di avere la mobilità necessaria e le abilità necessarie ad affrontare il problema e riuscire a risolverlo perché già lo sta facendo insieme al terapeuta. Il risultato ad oggi raggiunto, risultato soddisfacente, deve essere innaffiato e coltivato quotidianamente per far sì che non si ricada nella situazione precedente.

 

 

 

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti