Storia a distanza e progettualità

In questo articolo vorrei approfondire un tema del quale spesso mi arrivano domande ovvero le storie a distanza e la loro progettualità. Innanzitutto è bene sottolineare che la progettualità, per ogni coppia, ma soprattutto per le coppie a distanza è fondamentale perché rappresenta l’idea di ciò che la coppia potrebbe essere e diventare. La progettualità è qualcosa al quale non si può rinunciare ed è qualcosa che in coppia esiste soprattutto nel momento in cui si lavora per una coppia felice.

Talvolta in tema progettualità ci possono essere dei problemi soprattutto quando:

  • non è esplicitata
  • è esplicitata ma non vi è accordo
  • viene lasciata in sospeso e si rimanda

Quando la progettualità invece è condivisa e costruita  diventa un collante importante per la coppia stessa ed è fondamentale che venga ogni tanto rimodulata, ridiscussa, ri-condivisa. Nella coppia a distanza si perde molto della quotidianità che una coppia vive, perde i piccoli momenti vissuti, il come viene schiacciato il dentifricio, il caffè dopo pranzo, lo stare insieme sul divano, tutte quelle occasioni che in una coppia diventano strumento di meta comunicazione sulla coppia stessa, nella relazione a distanza si perdono.

In questo senso diventa fondamentale tenere bene a mente che la progettualità è un elemento da valorizzare, in tutte le coppia, ma soprattutto in quelle a distanza perché è attraverso di essa che un progetto condiviso può essere il collante. Grazie alla progettualità le coppie a distanza spesso riescono a sostenere situazioni estremamente complesse e difficili poiché grazie alla condivisione della progettualità gli aspetti importanti della relazione vengono riaffrontati, rivalutati, e questi portano, relazioni difficili, a diventare relazioni in presenza.

 

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti