In questo articolo vorrei approfondire un tema del quale spesso mi arrivano domande ovvero le storie a distanza e la loro progettualità. Innanzitutto è bene sottolineare che la progettualità, per ogni coppia, ma soprattutto per le coppie a distanza è fondamentale perché rappresenta l’idea di ciò che la coppia potrebbe essere e diventare. La progettualità è qualcosa al quale non si può rinunciare ed è qualcosa che in coppia esiste soprattutto nel momento in cui si lavora per una coppia felice.
Talvolta in tema progettualità ci possono essere dei problemi soprattutto quando:
- non è esplicitata
- è esplicitata ma non vi è accordo
- viene lasciata in sospeso e si rimanda
Quando la progettualità invece è condivisa e costruita diventa un collante importante per la coppia stessa ed è fondamentale che venga ogni tanto rimodulata, ridiscussa, ri-condivisa. Nella coppia a distanza si perde molto della quotidianità che una coppia vive, perde i piccoli momenti vissuti, il come viene schiacciato il dentifricio, il caffè dopo pranzo, lo stare insieme sul divano, tutte quelle occasioni che in una coppia diventano strumento di meta comunicazione sulla coppia stessa, nella relazione a distanza si perdono.
In questo senso diventa fondamentale tenere bene a mente che la progettualità è un elemento da valorizzare, in tutte le coppia, ma soprattutto in quelle a distanza perché è attraverso di essa che un progetto condiviso può essere il collante. Grazie alla progettualità le coppie a distanza spesso riescono a sostenere situazioni estremamente complesse e difficili poiché grazie alla condivisione della progettualità gli aspetti importanti della relazione vengono riaffrontati, rivalutati, e questi portano, relazioni difficili, a diventare relazioni in presenza.