Stonewalling

In questo articolo parliamo di modalità relazionali e strategie comunicative in particolar modo di “stonewalling”.

Questo è un termine, inglesismo, che piace molto e significa “muro di pietra” consiste nella modalità relazionale in cui uno dei due, o almeno uno dei due partner, è stitico in termini di risposte e dialogo anche se incalzato e sollecitato. 

Le risposte del partner sono tendenzialmente monosillabiche e anche a domanda diretta non c’è solo evasione ma anche non risposta. E’ una strategia relazionale che trova origine nelle pratiche negoziali e legali in cui si agisce un braccio di ferro con la controparte volto a ottenere qualcosa. Quando questa modalità viene utilizzata in una relazione genera disagi: è come se ci fosse una battaglia ma non condivisa, non negoziata, cosa che nel conflitto legale è più esplicita.

Lo stonewalling viene spesso utilizzato per prendere tempo, dilatare la conversazione, ragionare nell’elaborazione della risposta. Diventa una strategia tirannica quando la conversazione entra in dinamiche manipolatorie e conflittuali agendo una manipolazione in cui l’idea è di modificare l’altro ad una modalità comunicativa più flessibile e ossequiosa. Chi agisce lo stanewalling cerca di generare un ricatto emotivo così sgradevole che l’altro, il partner parlante, pur di non cadere nel silenzio e disagio smette di incalzare per non ottenere ulteriormente quelle sensazioni.

E’ piuttosto evidente come questa modalità comunicativa imponendo una realtà, non permettendo di co-costruire la relazione, è estremamente predittiva della fine della relazione stessa. 

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti