Relazioni tossiche: le componenti

Si sente spesso parlare di “relazioni tossiche” tuttavia altrettanto spesso non è chiaro cosa significa “tossico”. Raramente si affronta il tema considerando quali sono gli elementi di tossicità in una relazione, tendenzialmente si fa riferimento agli aspetti che rendono la relazione tossica di uno o dell’altro.

Non sono solo le caratteristiche personologiche che determinano la tossicità, ci sono anche altri elementi che la rendono tale:

Aspetti di tossicità strutturale
Aspetti di tossicità personologici
Aspetti di tossicità ideologici

 

La tossicità strutturale è legata a tutti quei limiti, problemi, che una relazione piò vivere in funzione delle sue caratteristiche, dell’organizzazione, della disponibilità che i partner hanno cosa che spesso ostacola il naturale svolgimento della relazione. Ci posso essere, per esempio, relazioni molto asimmetriche, relazioni con una gerarchia rigida in se stessa.

Gli aspetti personologici sono inerenti alla personalità dei soggetti: ci possono essere tratti dipendenti o co-dipendenti, aspetti di complementarietà o aspetti narcisistici.

La categoria ideologica è legata invece ai limiti che uno dei due partner porta nella relazione, per esempio un’idea distorta dell’amore o rimanere ancorati al passato o ancora pattern ripetitivi per i quali si cercano partner simili con cui riproporre gli stessi errori.

Queste tre categorie non hanno la presunzione di essere esaustive, infatti approfondiremo in futuro nel dettaglio ogni categoria attraverso articoli dedicati.  Il concetto principale che desidero emerga da questo riassunto è che non sono solamente le caratteristiche personologiche a determinare la tossicità di una relazione! 

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti