Quali sono gli elementi fondanti di una coppia felice?

Oltre alla complementarietà di cui abbiamo già parlato, gli altri elementi sono:

  • ascolto/comprensione: ascoltare per comprendere non è affatto scontato. Ascoltare significa avere davvero l’interesse a comprendere cosa desidera l’altro per trattarlo come vorrebbe essere trattato. Molto spesso invece non si ascolta, di conseguenza, non si riesce a capire cosa l’altro desidera e lo si tratta come si vorrebbe essere trattati; il che non significa che coincida con quello che vuole.
  • progettualità: significa avere un intento condiviso comune. Le coppie funzionano non tanto per quello che c’è stato in passato, ma per quello che sperano ci sarà in futuro. Ciò che arricchisce la coppia è il percorso compiuto insieme. Se il progetto è troppo a lungo termine, si tende a concentrarsi sull’obiettivo e si perde di vista il percorso. Se invece la progettualità ha degli step chiari e la coppia sente che li sta percorrendo insieme, allora rimane unita perchè vede il vantaggio reciproco.
  • equilibrio (squilibrato): è legato alla capacità di fare un passo avanti rispetto all’altro ma non contemporaneamente. Come quando si cammina, una gamba si alterna all’altra mantenendoci in equilibrio. L’equilibrio è dato da uno sbilanciamento continuo in cui i due partners non devono muoversi insieme ma in un’alternanza costante volta all’evoluzione reciproca che dia l’opportunità ad entrambi di sentirsi sostenuti nel momento in cui si compie il passo.
Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti