Perchè scelgo sempre lo stesso tipo di partner?

Perché scelgo sempre lo stesso tipo di partner?

Oggi in questo articolo risponderemo a questa domanda che apre a vari argomenti e approfondimenti.

Innanzitutto noi scegliamo sempre lo stesso tipo di partner in funzione delle credenze che noi abbiano su noi stessi e sulla persona che poi andiamo a scegliere. Ognuno di noi racconta la propria storia di vita, ognuno di noi costruisce la rappresentazione che ha di sé e la rappresentazione che ha del mondo sulla base delle proprie esperienze passate, degli accadimenti e delle idee.  Attraverso la coppia non facciamo altro che andare a cercare ciò che ben si incastra e rimane coeso al copione che ognuno si è creato.

Non sempre ovviamente ciò che riteniamo adatto a noi allo stesso tempo è anche ciò che ci fa stare bene come avremmo immaginato pertanto dopo aver “sbattuto la testa” 45 volte iniziamo a modificare il copione, rimescoliamo tutto il calderone.

Di conseguenza può essere che il soggetto cambi, può essere che si cerchi un partner diverso può essere che modifichiamo le nostre aspettative tuttavia finché continuiamo a pensare che una persona rappresenti la tipologia di partner che meglio si combina con noi cercheremo sempre questa tipologia di persona. In tal senso sorgono due possibilità: potremmo aver ragione, quindi avere una certa consapevolezza di noi stessi tuttavia siamo sfortunati perché non siamo abbastanza attenti e acuti nel trovare e verificare nell’altro queste caratteristiche. Oppure, il secondo problema, il copione che ci raccontiamo quindi la persona che ci aspettiamo possa completarlo è sbagliato. Quando troviamo il partner che secondo noi rappresenta le caratteristiche giuste, che ha tutto ciò che pensiamo possa andare bene per noi tuttavia non ci fa stare come avremmo preventivato, ciò significa che il problema non è del partner ma è del copione che noi ci siamo raccontati di noi stessi.

Questo, in breve, è il motivo e le varie sfumature del perché tendenzialmente scegliamo lo stesso partner tutto parte dal racconto che ognuno ha di se stesso, da quanto ognuno si conosce e da quanto è attento, a fronte del copione di se stessi, di cercare le caratteristiche che meglio si adattano a noi, nell’altro.

Dr. Matteo Radavelli – Psicoterapeuta e Psicologo Como
Via Dante Alighieri 95, 22100 Como CO
+393479177302
info@matteoradavelli.it

Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo ad orientamento sistemico relazionale, ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, con successiva specializzazione in psicoterapia presso lo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Svolgo la mia attività come professionista dal 2011 e mi occupo di percorsi di psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia e familiare.

Sono il responsabile scientifico di 7 studi di psicologia a Como e in provincia di Lecco e di Monza Brianza

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti