Quali sono i fatti, le cause, che fanno in modo che anche relazioni significative risultano difficili da gestire?
Innanzitutto la premessa necessaria da fare a questa domanda è che ognuno di noi ha una rappresentazione di sé, un’idea che è data dalle esperienze, convinzioni, dalla nostra storia. Noi raccontiamo a noi stessi questa storia. Quando entriamo in relazione con qualcuno questa storia cerchiamo di confermarla, sia nel bene che nel male, esaltandola, facendo a noi percepire aspetti nuovi di noi stessi oppure aspetti negativi di noi.
Più la relazione è importante e significativa, più la posta in gioco aumenta, più diamo peso all’altro e più la relazione si complica quando l’immagine che l’altro da di noi è diversa da quella che noi abbiamo di noi stessi.
Capita che a seguito di questo il soggetto si ritira oppure si sviluppa il conflitto non accettando l’immagine rimandata dall’altro. La coppia può anche tuttavia rielaborare questa differenza di immagini e progredire, sviluppandosi crescendo.

Via Dante Alighieri 95, 22100 Como CO
+393479177302
info@matteoradavelli.it
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo ad orientamento sistemico relazionale, ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, con successiva specializzazione in psicoterapia presso lo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Svolgo la mia attività come professionista dal 2011 e mi occupo di percorsi di psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia e familiare.
Sono il responsabile scientifico di 7 studi di psicologia a Como e in provincia di Lecco e di Monza Brianza