“Dottore, mi ha chiesto un periodo di pausa perchè crede che dobbiamo passare un po’ di tempo separati: cosa dobbiamo fare?”
Non esiste una risposta necessariamente giusta, così come ogni percorso di terapia, ogni storia, è a se stante e deve essere necessariamente cucita addosso al soggetto o alla coppia.
Aldilà delle dovute premesse, a mio avviso, è necessario innanzitutto concedere questo spazio, questo momento di riflessione, questo tempo. La richiesta di tempo e spazio è spesso una strategia utilizzata per non prendere la decisione di lasciarsi delegando questo al tempo che intercorre. A tal proposito è fondamentale capire di che tipo di spaziotempo si tratta: è differente la richiesta di spazio in una relazione di una settimana, da una relazione di 2 anni.
Vale la pena attendere e concedere spazio soprattutto per due motivi:
- se è una scusa per lasciarsi lo si comprende molto velocemente
- se la pausa è usata per riflettere, il rispettare il tempo richiesto diventa un’opportunità
In merito a questo secondo punto l’opportunità la ritroviamo nel momento in cui possiamo darci lo spazio di gettare nuove basi, più solide, di una relazione vera e propria. Permettere di dare e concedere spazio è fondamentale per interrompere i rumori di sottofondo che spesso interferiscono con un positivo equilibrio della coppia.
Quindi attenzione perchè nel concedere lo spazio richiesto si ottiene sempre un vantaggio!