Parliamo di innamoramento, amore e di narcisismo, in particolare come si fa a capire se ci si trova all’interno di una relazione con un potenziale narcisista nel passaggio tra l’innamoramento e amore.
Innamoramento e amore sono fasi molto diverse tra loro, tuttavia ci sono elementi e caratteristiche che cambiano in funzione di:
- tipo di relazione in cui ci si trova
- fase in cui ci si trova
L’innamoramento è quella fase in cui facciamo di tutto per trascorrere del tempo con quella persona, è un bisogno fisico di stare insieme. C’è una forte volontà di scoprire l’altro, vogliamo entrare nella sua testa e scoprire ogni sua caratteristica. Nella fase dell’innamoramento tutto è perfetto.
L’amore viene dopo l’innamoramento e non è più caratterizzato dalla perfezione dell’innamoramento, si scarica la fase di idealizzazione ed aumenta l’impegno e la razionalità. Nell’amore il bisogno di scoperta si trasforma in bisogno di prefigurarsi la progettualità di coppia. Nell’amore non esiste perfezione, vediamo i limiti del partner e quest’ultimo vede i nostri ma, nonostante ciò, ci si dedica alla progettualità di coppia.
Nel narcisismo, il bisogno di stare con l’altro, non è reciproco: un partner dà, l’altro prende e pretende, il narcisista sta in una posizione up, l’altro partner è down. Quando si ha a che fare con un partner narcisista, superato il primo strato illusorio, si ha a che fare con un baratro, non ci si spiega tanti comportamenti, ciò che prima era certezza ora è un dubbio. L’amore con il narcisista è costrizione perché si ha bisogno di comprendere se ciò che è stato provato sia davvero un abbaglio.
Nella relazione d’amore con un potenziale narcisista le farfalle nello stomaco diventano pugni.